17 Giugno 2009

MotoGP: Troy Bayliss presto ancora sulla Ducati Desmosedici

Nuovo test con la GP9 e GP10 a luglio al Mugello

Sta facendo sul serio. Questo verrebbe da dire se il caso di Troy Bayliss non fosse particolare, o meglio, eccezionale. Tre titoli Superbike in tasca, ritiro accertato nel ruolo di “pilota motociclista”, ma non di “pilota automobilista” (vedi l’ormai certo approdo nel V8 Supercars, debutto a Bathurst con la 1000 km) o di motociclista… collaudatore. In tutto questo la Ducati sfrutta la voglia dell’australiano di mantener vivo il legame con il proprio glorioso passato e dopo il test del maggio scorso (nelle giornate dal 12 al 14/05) è pronta a ripetere questo “evento”.

Troy Bayliss sarebbe infatti pronto a risalire in sella alle Ducati Desmosedici GP9 e GP10 (specialmente quest’ultima in versione “laboratorio 2010”) al Mugello nella prima metà del luglio prossimo, quando tornerà in Europa per degli impegni promozionali proprio per conto della Ducati, tra cui figura la partecipazione (annunciata) al Festival of Speed di Goodwood.

Non è certo una novità, ma una conferma di quanto si parlava dopo il primo test: Bayliss aveva espresso la volontà di riprovarci, la Ducati di assecondarlo, sfruttando il tutto a proprio favore per ottenere un parere “diverso” quanto illustre sullo sviluppo della GP10. “Verso giugno o luglio tornerò in Europa per qualche settimana“, aveva detto Bayliss, “dovrei provare di nuovo la moto in quel periodo, non so esattamente quando, ma sono davvero contento che ci sia questo progetto“.

Le date non sono state ancora ufficializzate, ma è valida la possibilità dall’1 al 3 luglio, quando la Ducati sarà a Laguna Seca, ma il Test Team eventualmente pronto al Mugello con Bayliss impegnato poi nel weekend come testimonial a Goodwood. Scommettiamo non sarà l’ultima volta che lo vedremo in sella?

Alessio Piana

Lascia un commento