17 Febbraio 2018

MotoGP, Thai Test: Aprilia non decolla

Nel box Aprilia si lavora duramente tra prove di setup e di nuovi componenti. 17° e 20° tempo per Aleix Espargaró e Scott Redding nel Day 2 di Buriram.

La seconda giornata di test sulla pista thailandese di Buriram ha portato grande lavoro al box per l’Aprilia Racing Team Gresini. Tra un’uscita e l’altra si è lavorato moltissimo sia su nuovi componenti, sia sul setup (qui cronaca e tempi del secondo giorno)

In entrambi i lati del box, la direzione da seguire sembra piuttosto chiara. Se Aleix Espargaró (nella foto) ha necessità di migliorare nei primi due settori, Scott Redding individua nella frenata il fattore che al momento lo limita maggiormente. I dati raccolti verranno analizzati nei consueti briefing tecnici di fine giornata, in base ai quali si decideranno le mosse per l’ultimo giorno di test.

17° tempo per Espargarò, che ha percorso 61 giri ottenendo un miglior tempo di 1’31.130, mentre Redding ha fatto segnare il 20° tempo girando in 1’31.637 al ventesimo dei 63 giri totali.

Una giornata complicata” ha detto Aleix Espargaró. “Soffriamo specialmente nei primi due intertempi, dove anche impegnandomi al massimo riesco a cambiare poco le cose. Negli altri due settori siamo più vicini ai migliori e anche la top-10 non dista molto non posso essere soddisfatto del diciassettesimo tempo. Non so se con il materiale a disposizione in questi test riusciremo a fare uno step, ma di sicuro ci proveremo“.

Queste le parole di Scott Redding: “Oggi abbiamo lavorato sulla moto 2018, provando nuovi componenti come un forcellone e le forcelle anteriori. Siamo riusciti a migliorare, ma ci sono ancora degli aspetti su cui possiamo crescere. Perdo in frenata, non riesco a rallentare la moto come vorrei e questo è visibile quando compariamo i dati con Aleix. Stiamo facendo molte prove, questo spiega le lunghe pause al box tra un’uscita e l’altra. L’obiettivo è mettere insieme un pacchetto con le soluzioni che mostrano di funzionare meglio per me“.

Lascia un commento