MotoGP piloti

MotoGP, team e piloti della stagione 2020

MotoGP 2020: l'elenco completo dei team e dei piloti che correranno in classe regina. Tre rookies e Johann Zarco new entry in Avintia Racing.

27 novembre 2019 - 18:37

La classe MotoGP ritornerà in pista a febbraio per i due test prestagionali previsti a Sepang e Losail. Il Mondiale 2020 prenderà il via l’8 marzo in Qatar e la griglia piloti è ormai assodata. Quando sembrava tutto ormai scontato e i sedili della top class ormai blindati, l’addio di Jorge Lorenzo ha causato un effetto domino di fine anno sul mercato piloti. Alex Marquez, che aveva già rinnovato con Marc VDS, esordirà in MotoGP nel team Repsol Honda. Johann Zarco, dopo l’addio a KTM e un finale di campionato con LCR Honda, salirà in sella alla Ducati Desmosedici del team Avintia. Fuori dai giochi il ceco Karel Abraham che ha visto “cestinato” il suo contratto con il team di Raul Romero sebbene in scadenza a fine 2020.

Nella stagione MotoGP 2020 saranno tre gli esordienti: il campione di Moto2 Alex Marquez, il vicecampione Brad Binder e il promettente Iker Lecuona. Nessun cambiamento in casa Yamaha: Valentino Rossi e Maverick Vinales nel team factory, Fabio Quartararo e Franco Morbidelli nel team satellite Petronas SRT. Ducati riproverà a dare l’assalto al titolo iridato con Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci, invariata anche la line-up Pramac con Francesco Bagnaia e Jack Miller. Suzuki punta nuovamente sulla coppia spagnola Alex Rins e Joan Mir. Aprilia schiera Aleix Espargarò, alla quarta stagione con la RS-GP, e Andrea Iannone. Infine il team LCR Honda di Lucio Cecchinello ritrova Cal Crutchlow e Takaaki Nakagami.

TEAM E PILOTI MOTOGP 2020

Honda: Marc Marquez, Alex Marquez

Ducati: Andrea Dovizioso, Danilo Petrucci

Yamaha: Valentino Rossi, Maverick Vinales

Suzuki: Alex Rins, Joan Mir

KTM: Pol Espargaro, Brad Binder

Gresini-Aprilia: Andrea Iannone, Aleix Espargaro

LCR Honda: Cal Crutchlow, Takaaki Nakagami

Avintia-Ducati: Johann Zarco, Tito Rabat

Pramac-Ducati: Jack Miller, Francesco Bagnaia

Petronas SRT Yamaha: Fabio Quartararo, Franco Morbidelli

Tech-3-KTM: Miguel Oliveira, Iker Lecuona

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Jack Miller e Valentino Rossi

Valentino Rossi in Formula 1, Jack Miller: “Preferisco il rally”

Jorge Lorenzo

Jorge Lorenzo ritorna a Lugano: tempo di affari e incognita MotoGP

MotoGP, Andrea Dovizioso e Marc Marquez

MotoGP, Dovizioso provaci ancora: Marquez obiettivo non impossibile