MotoGP, Silverstone: Prove 3, Fabio Quartararo continua a volare

Fabio Quartararo si conferma anche nelle FP3, limando ancora il nuovo record della pista. Secondo Rossi davanti a Márquez, Dovizioso in Q1.

24 agosto 2019 - 11:50

Terza e importante sessione di prove libere MotoGP con Fabio Quartararo ancora al comando. Già dimenticato il nuovo record della pista stampato venerdì, il rookie Petronas SRT fa ancora meglio ed accede alla Q2 con il miglior crono assoluto. Dietro di lui c’è il compagno di marca Valentino Rossi davanti a Marc Márquez, 4° e 5° posto per le rosse di Jack Miller e Danilo Petrucci. Chiude la top ten Aleix Espargaró, male Andrea Dovizioso che finisce in Q1.

Sotto un cielo soleggiato prendono il via le FP3, il turno più importante per decidere i 10 piloti che accederanno direttamente alla Q2. I tempi rimangono a lungo ben lontani da quanto visto nella prima giornata, con Márquez momentaneamente al comando davanti a Rossi e Nakagami. Ci sono problemi meccanici per Miller: per questo il pilota Ducati finisce lungo alla Stowe, costretto poi a lasciare la sua D16 ai marshals. Da segnalare che, dopo le polemiche sui giri tolti per uscite di pista (e a volte rimessi), sono state apportate modifiche al tracciato.

Ad una decina di minuti dalla fine la classifica si muove. Crutchlow realizza il nuovo miglior giro assoluto (con una velocità di punta di 333.3 km/h, il nuovo record a Silverstone), ma ci pensa Quartararo a strapparglielo poco tempo. Gli ultimi minuti sono decisivi per la classifica, che subisce ancora importanti cambiamenti. Valentino Rossi (in scia a Zarco) abbassa ancora il record, ma l’ultima parola spetta a Fabio Quartararo, che mette il sigillo definitivo davanti all’italiano ed a Marc Márquez.

La classifica delle FP3

La classifica combinata

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoGP Test Valencia 2020

Test MotoGP Valencia: segui la diretta LIVE

Valentino Rossi MotoGP 2019

Valentino Rossi contro il tempo: “Ognuno ha la sua storia”

MotoGP Valencia

MotoGP, Test a Valencia Il programma e la diretta TV e streaming