29 Ottobre 2017

MotoGP Sepang: Marc Marquez “La gara di oggi la più difficile del Campionato”

Marc Marquez e Dani Pedrosa chiudono la gara malese in quarta e quinta posizione, ma Honda lascia Sepang con il titolo nel Campionato Costruttori.

Le condizioni tipicamente malesi riscontrate nel corso della gara a Sepang non hanno particolarmente favorito i piloti del Repsol Honda Team, che però conquistano la top 5. Marc Marquez, scattato dalla terza fila e portatosi subito nelle primissime posizioni, ha poi dovuto cedere la posizione a Dovizioso, incapace in questa occasione di mantenere il ritmo del pilota Ducati e puntando quindi alla quarta posizione: la lotta iridata vedrà il suo atto finale a Valencia, con i due contendenti separati da 21 punti.

“La gara di oggi è stata la più difficile disputata finora” ha dichiarato il campione in carica, “il tracciato era estremamente scivoloso a causa della pioggia. Sono riuscito comunque a partire bene e ho cercato di spingere da subito per non rimanere bloccato nel gruppo. Le Ducati però erano molto veloci e non mi sono preso troppi rischi, pensando al Campionato: non era una gara decisiva per il titolo, ma piuttosto una di avvicinamento. Dopo un fine settimana complicato, su una pista sulla quale non mi trovo mai bene, posso dirmi contento del quarto posto. Ora non dobbiamo rilassarci troppo e pensare subito a Valencia, ma intanto abbiamo fatto un primo passo vincendo il titolo Costruttori!”

Dani Pedrosa, autore della pole nel corso delle qualifiche del sabato, non ha gioito quando è comparsa la pioggia appena prima della gara. Il lavoro svolto con la squadra per cambiare il set up, unito alla scelta della morbida posteriore, gli ha permesso di limitare i danni mantenendo un buon ritmo e chiudendo in quinta posizione, dietro al compagno di squadra.

“Nel complesso sono soddisfatto del risultato” ha dichiarato Pedrosa, “e voglio ringraziare la squadra per avermi permesso di essere competitivo. Certo, le aspettative erano piuttosto alte dopo aver conquistato la pole sull’asciutto, ma quando ho visto la pioggia ho pensato che avrebbe potuto durare a lungo. Alla fine abbiamo cambiato setting, provato qualcosa di nuovo per avere maggior grip e ha funzionato! Il feeling non era comunque dei migliori perché accusavo spinning in rettilineo, ma avevo abbastanza grip da riuscire a gestire la moto. Oggi Honda ha vinto il Campionato Costruttori, un risultato importante per la fabbrica e ne sono lieto.”

Lascia un commento