3 Novembre 2018

MotoGP, Sepang: Aleix Espargaro “Eravamo da seconda fila”

Una scivolata costa cara allo spagnolo che partirà 12°: Sul bagnato attenti a Scott Redding

Nel sabato di Sepang Aleix Espargaró ha ritrovato le buone sensazioni della vigilia, specialmente per quanto riguarda il ritmo gara con gomme usate, e si è ben difeso su pista bagnata conquistando l’accesso alla seconda qualifica. (qui cronaca e tempi) Durante le fasi iniziali della Q2, quella che decide le prime quattro file dello schieramento, Aleix è incappato in una scivolata che lo ha costretto a rientrare ai box. Ripartito con la seconda moto, il pilota spagnolo si è dovuto accontentare del dodicesimo tempo e scatterà quindi dalla quarta fila. Risultato buono ma che non rispecchia il potenziale del portacolori Aprilia: con il tempo ottenuto durante la Q1, il catalano avrebbe potuto lottare per la seconda fila.

“Ci aspetta una gara impegnativa, se dovessero esserci le stesse condizioni della qualifica” teme Aleix Espargaro. “Bisognerà gestire e non commettere errori, preferirei correre sull’asciutto ma devo dire che mi sono trovato piuttosto bene in tutte le sessioni. Viste le condizioni della Q2, sapevo che il tempo andava fatto nel primo o nel secondo giro. Stavo spingendo forte, ero veloce ma purtroppo mi si è chiuso l’anteriore e sono scivolato. E’ un peccato perchè potevamo puntare alla seconda fila, ma ho un buon ritmo e un buon feeling in tutte le condizioni”.

Scott Redding partirà dalla 13° casella dello schieramento: in una gara bagnata il britannico potrebbe diventare la sorpresa. “Nonostante il tredicesimo posto, mi aspettavo anche di più dalla qualifica. Sono sempre andato forte sul bagnato ma non siamo ancora riusciti a risolvere i nostri problemi. Faccio fatica a girare e mi manca grip. Dopo pochi giri sollecito troppo la gomma anteriore e questo mi impedisce di trovare il ritmo. Cercheremo una soluzione in vista della gara che sarà difficile”.

Lascia un commento