28 Luglio 2009

MotoGP: scopriamo il Motorland Aragon, riserva nel calendario

Pronto ad entrare nel giro del Motomondiale

Con la definizione del calendario provvisorio del Motomondiale 2010 è comparso come “riserva” il Motorland Aragon, impianto che sarà presentato il prossimo mese di settembre con un progetto molto ambizioso per i prossimi anni. L’obiettivo è quello nei successivi 2 anni di ottenere l’omologazione per ospitare i test della Formula 1 (non dovrebbe esser un problema) e cercare l’accordo per ospitare una tappa del Motomondiale.

Il Motorland Aragon, situato ad Alcaniz (per l’appunto) in Aragona si presenta bene: 5.345 metri, percorso misto con tratti veloci ed un lungo rettifilo, possibilità di ospitare in tre distinte versioni gare di Velocità, Karting e su terra, vedi Cross, Motard o addirittura Rally Cross, più uno spazio destinato a mostre, eventi, concerti.

Progettato da Hermann Tilke (sempre lui), il Motorland Aragon ha già ospitato eventi “minori” in questi mesi, per prepararsi al 2010 quando si entrerà nel palcoscenico nazionale ed internazionale degli sport motoristici. Già raggiunto l’accordo per ospitare una prova del CEV (Campionato Spagnolo Velocità), adesso è certo pure il ruolo di “riserva” per il Motomondiale.

Con queste basi crediamo che, prima o poi, la MotoGP correrà ad Alacaniz, anche se ci sono già tre tappe spagnole nel calendario: a “rischio” è potenzialmente Barcellona, che fa meno numeri rispetto a Jerez e Valencia.

Lascia un commento