MotoGP, Sachsenring: FP3, Márquez 1°, Rossi e Dovi in Q1

Marc Márquez stampa il miglior crono del fine settimana nelle FP3. Seguono Quartararo e Viñales, Petrucci top Ducati, Rossi e Dovizioso in Q1.

6 luglio 2019 - 10:52

Terza ed importante sessione di prove libere con un Marc Márquez sugli scudi. Il campione catalano chiude con un 1:20.347, ad appena un decimo dal miglior tempo di sempre (che gli appartiene dall’anno scorso). Seconda piazza per Fabio Quartararo davanti a Maverick Viñales, Danilo Petrucci 7° e miglior Ducati. Valentino Rossi e Andrea Dovizioso dovranno disputare la Q1.

Nei primi minuti abbiamo alcune uscite di pista alla curva 1, rispettivamente per Quartararo (due volte), Viñales e Morbidelli: tutti e tre riescono a tornare in pista senza problemi. Márquez intanto continua a provare sia il nuovo chassis che la versione precedente, girando a lungo con lo stesso set di gomme. Solo nella seconda metà del turno i tempi iniziano ad abbassarsi, migliorando quanto visto venerdì. Ci pensa Quartararo, che stampa il miglior crono provvisorio del fine settimana tedesco.

La classifica sembra stabilizzata per qualche minuto, ma come sempre gli ultimi minuti sono decisivi per i dieci piloti direttamente in Q2. Cade Pol Espargaró, che stava lottando per mantenere la top ten (riuscendoci), mentre Marc Márquez sul finale si riprende la testa della classifica. Fabio Quartararo (con qualche problema sul finale) è secondo, a precedere Maverick Viñales, Cal Crutchlow (non in perfetta forma) e Alex Rins. Valentino Rossi e Andrea Dovizioso rimangono fuori dai primi 10 e disputeranno la Q1.

La classifica delle FP3/combinata

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Jorge Lorenzo

MotoGP, Jorge Lorenzo e Johann Zarco “gemelli diversi”

Andrea Iannone

Aprilia brilla ad Aragon. Andrea Iannone: “Sarà una buona occasione”

Red Bull Rookies Cup: Billy van Eerde vince Gara 1 ad Aragón