30 Marzo 2023

MotoGP, Razali non ci sta: “La penalità data a Marquez è uno scherzo”

Razali torna a parlare dell'incidente provocato da Marquez a Portimao e che è costato un infortunio a Oliveira: vuole sanzioni più dure.

Razlan Razali Marquez Oliveira

Il team CryptoDATA RNF si presenta in Argentina con il solo Raul Fernandez, visto che Miguel Oliveira ha subito un infortunio in seguito all’incidente provocato da Marc Marquez a Portimao. Un grosso danno.

L’ex pilota KTM aveva la possibilità di conquistare un ottimo risultato nel suo gran premio di casa e per una squadra satellite, spesso alle prese con la non facile ricerca di sponsor, queste sono occasioni mancate. Poi è arrivata anche la beffa con il forfait per il GP a Termas de Rio Hondo. Un vero peccato, anche perché già dai test il portoghese sembrava avere un buon feeling con l’Aprilia RS-GP.

Team RNF, Razali su Oliveira e Marquez

Razlan Razali ha confermato che Oliveira dovrebbe essere regolarmente presente nel Gran Premio delle Americhe nel weekend 14-16 aprile: “Sta bene, non serve un’operazione. Mi aspetto che si riprenda completamente in tre settimane, potrà correre ad Austin. Domenica era ancora capace di camminare e faceva squat per mostrare ai dottori di stare bene. Lunedì al risveglio gli sembrava di essere stato investito da un camion. O da Marquez!“.

Il team CryptoDATA RNF ha chiesto di applicare sanzioni più severe per guida irresponsabile e sconsiderata, come nel caso di Marquez a Portimao. Il team principal Razali aggiunge: “Qualcosa va fatto. Ci aspettavamo una punizione più pesante. Un doppio long lap è uno scherzo. Devo accettarlo, ma mi sono arrabbiato e ancora di più quando ho saputo che Miguel non avrebbe potuto correre in Argentina. Quando ci siamo calmati, abbiamo parlato con altri team manager e piloti. Non ho una soluzione, però bisogna discuterne nel dettaglio e non tenere la bocca chiusa“.

Il ricorso Honda sulla penalità

Marquez è stato punito con una doppia long lap penalty, che stando al primo comunicato avrebbe dovuto scontare a Termas de Rio Hondo, Poi, una volta saputo che lo spagnolo non sarebbe stato presente in Argentina, è stato specificato che la sanzione sarebbe stata scontata nella prossima gara nella quale sarebbe stato presente.

Il team Repsol Honda, però, ha presentato ricorso e c’è la possibilità concreta che lo vinca. Razali ha così commentato la vicenda: “Gli steward non sapevano che Marc sarebbe stato dichiarato non idoneo per l’Argentina. Ovviamente le sanzioni vanno applicate quando torni in pista. Avrebbero dovuto essere più intelligenti e formulare meglio le decisioni“.

Foto: MotoGP

Lascia un commento