26 Marzo 2017

MotoGP Qatar Vinales, Dovizioso, Rossi, che gara!

MotoGP Qatar Maverick Vinales vince la prima da pilota Yamaha, sul podio Andrea Dovizioso e Valentino Rossi al culmine di una corsa spettacolare e ricca di colpi di scena.

La prima gara MotoGP della stagione, nonostante i ritardi per le condizioni della pista, regala davvero grandi emozioni: il vincitore 2017 a Losail è Maverick Vinales, che dopo un’intensa battaglia con Andrea Dovizioso si porta a casa il primo successo con Yamaha. Splendido secondo posto per il pilota Ducati, mentre è terzo Valentino Rossi. Staccate le Honda ufficiali, con Marc Marquez che chiude quarto davanti a Dani Pedrosa e la Aprilia con Aleix Espargaro, mentre Jorge Lorenzo termina in undicesima posizione.

Non è stata una situazione facile a causa della pioggia comparsa pochi minuti prima della partenza e che ha costretto ad un doppio rinvio, riducendo la distanza in gara prima a 21 giri e infine a 20. Quando finalmente si può partire, assistiamo all’ottimo scatto di Iannone, che dopo la prima curva è primo davanti a Zarco, Marquez e Dovizioso, mentre Lorenzo commette un errore e precipita in classifica. Si accende subito la battaglia per la testa della corsa: per alcuni giri è il rookie Zarco a porsi al comando, prendendo anche un buon margine sui rivali, ma la sua gara si chiude malamente a 14 giri dalla fine per una caduta alla curva 2. Dovizioso prende la prima posizione, mentre dietro è lotta tra Marquez e Iannone, recuperati da Vinales e Rossi. La gara del pilota Suzuki però è destinata a chiudersi in anticipo: il pilota di Vasto infatti è protagonista di una caduta alla curva 6.

Il numero dei contendenti in lotta per la vittoria si riduce prima a tre, poi a due, con Dovizioso e Vinales scatenati protagonisti di questa prima gara della stagione. Alla fine è il pilota Yamaha a tagliare il traguardo davanti a tutti, conquistando il successo alla sua prima gara con la casa dei tre diapason. Secondo posto per un ottimo “Dovi”, mentre chiude il podio Valentino Rossi, autore di una bella rimonta dalla decima piazza in griglia. Conclude quarto Marc Marquez, che negli ultimi giri non è più riuscito a battagliare per le prime posizioni, mentre Dani Pedrosa è quinto davanti alla Aprilia guidata da Aleix Espargaro, che a lungo ha insidiato il pilota di Sabadell. Settimo posto per Scott Redding, che precede Jack Miller, mentre chiudono la top ten i rookie Alex Rins e Jonas Folger.

Vari i ritiri nel corso della gara: oltre ai già citati Iannone e Zarco, chiudono con una caduta Alvaro Bautista e Cal Crutchlow (doppia scivolata per lui), mentre Danilo Petrucci è vittima di problemi tecnici.

MotoGP™ World Championship 2017
Grand Prix of Qatar
Classifica Gara

01- Maverick Vinales – Movistar Yamaha MotoGP – Yamaha YZR M1 – 20 giri
02- Andrea Dovizioso – Ducati Team – Ducati Desmosedici GP – + 0.461
03- Valentino Rossi – Movistar Yamaha MotoGP – Yamaha YZR M1 – + 1.928
04- Marc Marquez – Repsol Honda Team – Honda RC213V – + 6.745
05- Dani Pedrosa – Repsol Honda Team – Honda RC213V – + 7.128
06- Aleix Espargaro – Aprilia Racing Team Gresini – Aprilia RS-GP – + 7.661
07- Scott Redding – OCTO Pramac Racing – Ducati Desmosedici GP – + 9.782
08- Jack Miller – EG 0,0 Marc VDS – Honda RC213V – + 14.486
09- Alex Rins – Team Suzuki Ecstar – Suzuki GSX-RR – + 14.788
10- Jonas Folger – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 15.069
11- Jorge Lorenzo – Ducati Team – Ducati Desmosedici GP – + 20.516
12- Loris Baz – Reale Avintia Racing – Ducati Desmosedici GP15 – + 21.255
13- Hector Barbera – Reale Avintia Racing – Ducati Desmosedici GP – + 28.828
14- Karel Abraham – Pull&Bear Aspar Team – Ducati Desmosedici GP15 – + 29.123
15- Tito Rabat – EG 0,0 Marc VDS – Honda RC213V – + 29.470
16- Pol Espargaro – Red Bull KTM Factory Racing – KTM RC16 – + 33.601
17- Bradley Smith – Red Bull KTM Factory Racing – KTM RC16 – + 39.704
18- Sam Lowes – Aprilia Racing Team Gresini – Aprilia RS-GP – + 47.131

MotoGP Qatar Valentino Rossi “Io non mi arrendo mai”

MotoGP Qatar Andrea Dovizioso “Non potevo fare meglio di 2°”

Video MotoGP Argentina Jorge Lorenzo che flop!

MotoGP Qatar Marc Marquez in Argentina altra storia

Lascia un commento