marquez motogp test

MotoGP: Più Gran Premi, meno test. I programmi 2020-2021

Cambia il programma dei test, ufficiali e non, per la categoria MotoGP. Con l'aumentare dei GP si riducono le sessioni, ecco i programmi 2020-2021.

14 ottobre 2019 - 14:55

Rivisto il calendario dei test per la categoria regina del Motomondiale. Con l’aumento dei Gran Premi in calendario, si è reso necessario verificare la necessità di alcune sessioni da svolgere prima della stagione, durante o alla fine. Si è giunti quindi ad un accordo tra team per quanto riguarda il 2020 e soprattutto il 2021, l’anno con i maggiori cambiamenti. Tutto ciò porta al programma che segue.

La stagione 2020 inizia alla fine dell’ultimo GP della stagione, il 18 novembre a Valencia. Il 19-20 novembre ci saranno due giorni di test ufficiali al Circuito Ricardo Tormo, seguiti da due giorni di test privati a Jerez, il 26-27 del mese. Si riparte poi a febbraio a Sepang: dal 2 al 4 lo shakedown, dal 7 al 9 i test ufficiali. Dal 22 al 24 del mese poi si svolgerà una sessione in Qatar, anticipando il primo GP della stagione.

Il 4 maggio a Jerez ci sarà una giornata di test ufficiali dopo l’appuntamento mondiale, così come l’8 giugno a Barcellona. Dal 15 al 16 del mese poi si vola in Finlandia: i test team svolgeranno due giorni di prove assieme a Michelin. Per finire, ci saranno due giornate di test ufficiali a Misano, il 15 e 16 settembre. Questo il calendario per quanto riguarda tutte le prove della stagione 2020.

Le cose cambieranno sensibilmente a partire dalla fine dell’ultimo GP della prossima stagione a Valencia. Cancellati i test che seguono questo appuntamento, così come quelli in Qatar. Si partirà con due giornate di prove ufficiali a Jerez il 19 e 20 novembre, prima della lunga pausa invernale. Si ricomincia poi a febbraio, anche se è ancora provvisorio: 1-3 febbraio in programma lo shakedown a Sepang, 6-8 del mese i test ufficiali.

Non è ancora noto il calendario 2021, ma si parla dell’inserimento del Gran Premio in Indonesia, a Lombok. In questo caso potrebbero essere inseriti tre giorni di test invernali da disputare su questo nuovo tracciato. Ci saranno poi anche due giornate uniche di test, ma i circuiti non sono ancora noti. Probabile invece una due giorni di prove ufficiali a Misano, anche ancora non sono confermate.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Valentino Rossi

Valentino Rossi: “Sul motore servono gli ingegneri giusti”

kasma daniel kasmayudin moto2

Moto2: SAG Team, cambio di rotta. Arriva Kasmayudin nel 2020

Valentino Rossi e Fabio Quartararo

Quartararo, Petrucci, Rossi: a Valencia sarà sfida a tre