24 Aprile 2009

MotoGP: pioggia a Motegi, qualifiche bagnate in vista

Rispettate le previsioni metereologiche in Giappone

Dopo la splendida giornata di ieri del Motomondiale al Twin Ring di Motegi con tre italiani (Rossi, Simoncelli, Iannone) al comando nelle tre classi, il sabato in Giappone parte con il piede sbagliato. La pioggia, attesa e prevista dagli esperti metereologici locali, è arrivata: discreta la sua entità ed intensità, non ci sono altre prospettive se non assistere a delle qualifiche bagnate per tutte e tre le classi in programma. Questo favorirà sicuramente alcuni specialisti a cominciare dalla 125cc, dove Andrea Iannone è sempre andato forte in queste condizioni (basti ripensare a Shanghai dello scorso anno).

Quanto al programma di attività odierno, si inizierà in mattinata con le prove libere di 125, MotoGP e 250, medesimo ordine che sarà rispettato nel pomeriggio per l’unico turno di qualifiche ufficiali. Nel frattempo è ormai certo che a Jerez ci saranno due fatti importanti: si tornerà ad un’ora di prove per sessione (anche se con un limite per i giri percorsi al fine di “risparmiare” i propulsori) e, grande novità, sarà svelato il regolamento tecnico definitivo per la Moto2.

A Motegi si è comunque svelata la versione “race” della Moriwaki, dopo che si era già svelata lo scorso anno nel corso della 8 ore di Suzuka. Si tratta del terzo esemplare già in linea con i futuribili regolamenti, dopo i modelli realizzati da Blusens BQR e LaGlisse. Ritorneremo a parlare di Moto2 a Jerez, nel frattempo spazio ai piloti della 125cc in pista per il primo turno (bagnato) di prove libere.

Lascia un commento