12 Maggio 2010

MotoGP: Nicky Hayden “Quest’anno mi sto divertendo!”

L'americano è soddisfatto dell'inizio stagione con Ducati

Il fine settimana Superbike di Monza è stato sicuramente cruciale per quanto riguarda le sorti della stagione 2010, con Max Biaggi che, grazie alla doppietta in gara, si è avvicinato prepotentemente alla leadership di Leon Haslam. Tanti spettatori sono accorsi sul circuito brianzolo per assaporare lo spettacolo messo in pista dai talentuosi piloti del mondiale, e tra i 115.000 alcuni di questi non sono di certo passati inosservati: Troy Bayliss, Ben Spies e soprattutto Nicky Hayden.

Il pilota di Owensboro, Kentucky, quinto in classifica piloti MotoGP con la Ducati ufficiale del team Marlboro, ha fatto presenza sul veloce circuito italiano come uomo immagine di Borgo Panigale, ma ancor più per star vicino al fratello minore Roger, che compete in sella alla ZX-10R del team privato Pedercini. Intervistato da Jonathan Green per il sito OnTheThrottle.tv, “Kentucky Kid” ha fatto il punto innanzitutto su quella che è la situazione motivazionale e mentale del fratellino, al suo primo anno nel mondiale delle derivate dalla serie:

“Ha fatto un po’ di fatica fino ad ora nella stagione, ma sapeva che sarebbe stata dura. Il team sta lavorando molto duramente ma è ancora un po’ indietro, non hanno fatto molti test e hanno un budget che non è lontanamente ai livelli dei team ufficiali, ma sono un gruppo pieno di passione per le corse. Sta imparando molto e ha lo spirito giusto, nonostante non sia certo divertente stare in fondo al gruppo, specialmente quando sei abituato a stare nelle posizioni di testa”.

Hayden ha ottenuto due quarti posti nelle due gare sin d’ora disputate dal circus MotoGP quest’anno: un buon modo per iniziare lo stesso, visti i problemi avuti dall’americano nella stagione di debutto in sella alla Desmosedici. I cambiamenti alla moto hanno sicuramente dato forza e fiducia all’iridato 2006, nel tentativo di conquistare quel paio di decimi che lo separano dal pacchetto di testa.

“Finalmente mi sto divertendo, lo stare nelle posizioni di vertice vicino ai primi rende la vita migliore, sia in sella che non. Ho delle buone sensazioni al momento, la squadra sta lavorando bene per darmi tutto il supporto possibile e mi sta aiutando ad essere a mio agio quest’anno. La moto è molto differente da prima, certamente abbiamo fatto progressi, e fatto in modo che le cose andassero nella nostra direzione.”

Per Nicky Hayden, l’ambiente ideale al momento dove stare è la MotoGP. Lo statunitense non esclude un eventuale approdo in World SBK, ma non si tratterà sicuramente di una cosa a breve, in quanto ha intenzione di restare dov’è ancora per diversi anni.

“Nonostante sia bello essere qui, far da spettatore e dare il mio supporto a Roger, è comunque difficile rimanere a guardare! Ho fatto da wild-card a Laguna Seca un anno (stagione 2002, quarto posto in gara uno e DNF in gara 2, caduta assieme a Noriyuki Haga), ma voglio stare in MotoGP, è la mia casa. Non che questo sia un brutto paddock, ho rispetto per questi ragazzi, chissà cosa può succedere in futuro ma per ora voglio fare in modo di restare in MotoGP per un bel po’ di anni, preferibilmente in questo team, e di essere sempre tra i primi!”

Valerio Piccini

Lascia un commento