MotoGP, Mugello: Prove 1, Márquez 1° davanti alle Ducati

Marc Márquez stampa il miglior crono nelle FP1 al Mugello, a precedere le Ducati di Danilo Petrucci e della wild card Michele Pirro.

31 maggio 2019 - 10:49

La MotoGP in pista per la prima sessione di prove libere al Mugello, con Marc Márquez (foto di copertina: Marco Lanfranchi) al comando. Il campione catalano ha preceduto due Ducati, quelle guidate da Danilo Petrucci e dalla wild card Michele Pirro, con il rookie Fabio Quartararo a seguire. Alle 14:10 scatterà la seconda sessione di prove libere per la categoria regina.

La tappa italiana del Motomondiale si apre sotto un cielo soleggiato e con temperature attorno ai 20° C, anche se la pista è inizialmente un po’ sporca. Una wild card nella categoria regina, ovvero Michele Pirro, di ritorno dopo l’importante incidente durante il GP 2018. Il rinforzo in Ducati Team, che presenta una nuova copertura in carbonio sulla ruota posteriore, registra qualche problema sulla sua D16 ed è costretto ad un lento ritorno al box. Pirro aveva appena stampato il secondo crono provvisorio dietro a Márquez. Da segnalare un nuovo profilo aerodinamico sulla Aprilia di Espargaró, che però qualche minuto dopo viene fermato da qualche problema tecnico.

Viñales invece è in azione con il vecchio profilo aerodinamico, che potrebbe essere scelto da tutte le Yamaha per adattarsi meglio al layout del Mugello. Rins ha momentaneamente realizzato la velocità più alta, 350 km/h, anche se il record (356.5 km/) rimane ancora nelle mani di Dovizioso. Alla fine la sessione si chiude con Marc Márquez in testa, seguito da Danilo Petrucci Michele Pirro e Fabio Quartararo.

La classifica

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoGP, Fabio Quartararo

MotoGP, Fabio Quartararo: “Ho dimostrato di meritare la Yamaha”

MotoGP furti Sepang

MotoGP, furti a Sepang: recuperata la refurtiva

Valentino Rossi

Valentino Rossi: “2020 anno cruciale: se non miglioriamo addio MotoGP”