michelin motogp

MotoGP: Michelin con quattro mescole slick a Silverstone

Michelin si prepara per fornire le migliori gomme senza dati a disposizione, visti i recenti lavori a Silverstone. Ecco tutte le mescole scelte per il fine settimana.

19 agosto 2019 - 11:18

Il Motomondiale approda in Gran Bretagna per il 12° appuntamento della stagione 2019. Si corre a Silverstone, un tracciato soggetto a importanti lavori per sistemarne la superficie. In questo modo però Michelin dovrà affrontare forse la sfida più impegnativa: fornire le migliori gomme per un tracciato del quale non ha alcun dato. In mano solo qualche informazione da Tarmac, che si è occupato dei lavori sul circuito britannico.

La compagnia francese si è dovuta adattare, lavorando di conseguenza per cercare di fornire il meglio ai piloti MotoGP. Per questo ci sono ben quattro mescole slick scelte per questo ‘nuovo’ circuito britannico. Accanto a morbida e media infatti ci saranno ben due differenti tipologie di gomma dura. Media e hard anteriore saranno simmetriche, mentre la soft anteriore e tutte le mescole posteriori presenteranno una struttura asimmetrica, con una spalla destra più dura per le 10 curve a destra (contro 8 a sinistra). Ci ricordiamo bene poi quanto importante può essere la pioggia su questa pista e sembra che quest’anno non sarà così diverso, viste le previsioni di maltempo per buona parte del fine settimana. Morbida e media le mescole rain, con le posteriori dalla struttura asimmetrica.

“Quello che è avvenuto l’anno scorso è stato una grande delusione” ha dichiarato il Manager Michelin Piero Taramasso. “Sono stati svolti però grandi lavori e la superficie è completamente cambiata. Questo però indica che ci andiamo senza alcun dato riguardo le performance. Le gomme che abbiamo scelto si basano solo su quanto ci ha detto la compagnia che ha steso l’asfalto. Per noi sarà una grande sfida, per questo abbiamo scelto quattro gomme: vogliamo fornire ai piloti ogni opportunità. Siamo curiosi di vedere il comportamento della nuova superficie. Chiaramente speriamo anche nel bel tempo, ma siamo in Inghilterra, quindi chissà.”

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

maverick vinales aragon

MotoGP Aragón, Prove 2: Yamaha davanti, cade Márquez

kaito toba

Moto3: GP di Aragón concluso per Kaito Toba

Andrea Dovizioso ad Aragon

Andrea Dovizioso: “Marquez fa un’altra gara, non capiamo perché”