10 Agosto 2009

MotoGP: Michel Fabrizio correrà con Pramac Racing a Brno

Sostituirà Mika Kallio promosso al team ufficiale

Mika Kallio promosso al team ufficiale al posto di Casey Stoner? Ed in Pramac? Ci sarà Michel Fabrizio. Il romano, da due stagioni pilota Ducati Xerox nel Mondiale Superbike, riprenderà così i contatti con la MotoGP, classe dove ha militato per la prima parte della stagione 2004 e, successivamente, in alcune sporadiche apparizioni.

Fabrizio, attualmente terzo nel mondiale Superbike ed in piena corsa per il titolo iridato, debuttò in MotoGP nel 2004: fresco del titolo in Superstock 1000, “Uragano Mich” lasciò il team Alstare Suzuki che non gli aveva offerto una moto in Supersport, trovando l’accordo con la WCM. Nonostante una moto poco competitiva, il 24enne di Frascati riuscì a ben figurare in diverse gare, specialmente sotto la pioggia: indimenticabile la prova di Jerez, da evidenziare il terzo tempo nelle prove libere di Assen.

Questi risultati convinsero l’Aprilia ad ingaggiarlo per il round di Estoril sostituendo l’infortunato Shane Byrne, ma anche la Honda che gli offrì un contratto irrinunciabile: tre anni da pilota ufficiale Honda Europe. Prima in Supersport (da Imola ’04 fino al termine della stagione 2005 con il team Megabike), poi in Superbike con il team DFX al fianco del suo “mentore”, Frankie Chili.

Nel frattempo Michel si ritrovò a correre anche due gare in MotoGP. Una e… mezza, a dir la verità, chiamato da Fausto Gresini per sostituire l’infortunato Toni Elias. Era successo a Donington Park nel 2006, salvo cadere nelle prove libere del sabato mattina; ci riprovò al Sachsenring la stagione successiva: 17° in qualifica, 10° in gara, al quale seguirono due podi nella Superbike a Brno.

Quella prestazione (ma non solo) convinsero i vertici Ducati ad ingaggiarlo per il team ufficiale Xerox, al fianco di Troy Bayliss. Una stagione di apprendistato prima della maturazione di quest’anno, con il successo di Gara 1 a Monza ed una serie di otto podi consecutivi che lo hanno portato a ridosso dei duellanti per il titolo, Noriyuki Haga e Ben Spies.

Adesso è arrivata nuovamente una chiamata per la MotoGP: correrà sicuramente a Brno (dove è sempre andato molto bene: 6 podi in 8 gare), magari anche a Indianapolis, non di certo a Misano Adriatico, complice la concomitanza con la Superbike al Nurburgring: c’è pur sempre un campionato da giocarsi.

Lascia un commento