21 Agosto 2019

MotoGP, Marc Marquez: “Solo io posso perdere il Mondiale”

Marc Marquez ha cambiato telaio e strategia nella stagione 2019. Ma il leader del Mondiale ha richiesto ulteriori migliorie sulla sua Honda RC213V.

Marc Marquez

Marc Márquez ha 58 punti di vantaggio su Andrea Dovizioso, ma continua a ricercare una RC213V che sfiori la perfezione. Non basta vincere, vuole stravincere e assicurarsi una stagione 2020 altrettanto florida e trionfante. Quindi guai abbassare la guardia soprattutto dal punto di vista tecnico, considerando che HRC dovrà rimettersi a tavolino con il Cabroncito tra qualche mese per blindare la sua punta di diamante.

A Silverstone proseguirà il lavoro di raffronto tra il telaio tradizionale e il nuovo rivestito in carbonio. Si lavora anche sull’elettronica per perfezionare il feeling con l’anteriore e concedersi una guida meno estrema, con gradi di inclinazione inferiori. Dal canto suo Marc Marquez perfeziona il suo stile di guida e l’approccio alle gare. “Ho cambiato strategia, apro un gap all’inizio e continuo così fino alla fine. Può sembrare facile – ha spiegato a Motogp.com – L’anno scorso ho lavorato in modo diverso, ma mi sono reso conto che questo metodo non ha funzionato contro Dovizioso e altri piloti“.

MARC MARQUEZ LAVORA SU TELAIO ED ELETTRONICA

Il prototipo 2019 della RC213V rappresenta un chiaro passo avanti rispetto all’anno scorso. Il telaio funziona in maniera differente: nel 2018 il Cabroncito era maggiormente competitivo negli ultimi giri, adesso nei primi. “Abbiamo migliorato i punti deboli nei circuiti in cui soffrivamo di più e abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Ci siamo concentrati sulle nostre debolezze. L’anno scorso è stato il motore rispetto alla Ducati, quest’anno abbiamo lavorato sul motore ed è davvero potente – ha sottolineato Marc Marquez -. Ora siamo molto bravi in ​​questo settore, ma perdiamo la capacità di virata rispetto a Yamaha e Suzuki“.

I tecnici Honda per questo lavorano su telaio e centralina elettronica. Nell’attesa il campione spagnolo deve colmare le lacune con il suo stile di guida. “Non è una moto facile, ma non mi dispiace avere una moto difficile se continuo a vincere“. L’obiettivo è chiudere il discorso iridato quanto prima: “L’unico che può farmi perdere il campionato – ha concluso il fenomeno di Cervera – sono io“.

Lascia un commento