17 Marzo 2018

MotoGP Losail Qualifiche: Pole e record per Zarco, Marquez 2° davanti a Petrucci

Con un ultimo giro strepitoso Johann Zarco stabilisce il nuovo record a Losail e domani scatterà dalla prima piazza. In prima fila accanto a lui Marc Marquez e Danilo Petrucci.

Friday evening free practice; Andreai Dovizioso (Ducati) (Photo by Gaetano Piazzolla/Action Plus via Getty Images)>

Le prime qualifiche della stagione regalano emozioni dall’inizio alla fine, con una battaglia per la pole position che dura fino alla bandiera a scacchi: alla fine è Johann Zarco a far gioire Monster Yamaha Tech 3, frantumando il record di Jorge Lorenzo e conquistando la prima casella in griglia a Losail. Seconda piazza per il campione del mondo in carica Marc Marquez, mentre Danilo Petrucci chiude le qualifiche con un importante terzo posto. I presupposti per una gara per nulla noiosa ci sono tutti: la MotoGP scatta domani alle ore 17.00 italiane, ecco tutti gli orari.

Tutti i piloti entrano in pista non appena viene esposta la bandiera verde per disputare la Q2 la scelta più comune è la doppia gomma media, eccezion fatta per Pedrosa, Crutchlow e Zarco, che invece optano per la media anteriore. La lotta per la pole position si infiamma fin da subito per opera dei piloti Ducati e Honda soprattutto, con Dovizioso che dopo pochi giri è ad appena un decimo dal record in pole stampato dall’attuale compagno di squadra dieci anni fa. Dopo una breve sosta ai box (con anche Marquez e Iannone che si decidono per la media anteriore), si riparte per l’assalto finale, non meno emozionante dell’inizio: con un 1:53.680 da urlo Johann Zarco polverizza il decennale record di Lorenzo e si assicura così la pole position, staccando Marc Marquez e Danilo Petrucci, con lui in prima fila, di circa due decimi. Quarto è Cal Crutchlow, che ha preceduto Andrea Dovizioso ed Alex Rins, mentre Dani Pedrosa apre la terza fila, seguito da Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Chiudono la classifica Jack Miller, Andrea Iannone e Maverick Vinales.

Il primo ad uscire in Q1 è proprio il pilota Yamaha, determinato ad ottenere l’accesso al secondo turno di qualifiche: lo spagnolo infatti si porta subito in testa, mentre dietro di lui è invece battaglia tra Miller, Morbidelli ed Aleix Espargaro per conquistare la seconda posizione utile per accedere alla Q2. A sorpresa è proprio l’australiano a stampare il miglior tempo, sopravanzando Vinales. Quarta piazza (e quattordicesima casella in griglia) per Franco Morbidelli, miglior rookie e per poco davanti a Hafizh Syahrin. Piccolo incidente in pit lane per Karel Abraham, che al momento di tornare in pista per l’assalto finale centra una coperta termica lasciata in giro da un’altra squadra: questa si incastra nel posteriore della D16 del pilota ceco, costretto a fermarsi su segnalazione di Rabat.

MotoGP™ World Championship 2018
Grand Prix of Qatar
La griglia di partenza completa

Cattura

Lascia un commento