MotoGP: Le ultime novità su jump start, gomme ed altro

MotoGP: arrivano novità dall'ultima riunione della Grand Prix Commission su gomme in più, materiali per le saponette, jump start ed altro.

12 agosto 2019 - 13:46

Archiviato il Gran Premio d’Austria, arriva qualche novità in materia di regole sportive e tecniche. La Grand Prix Commission ha deliberato su partenza anticipata, regole da seguire in caso di bandiere esposte. Non è mancato anche qualche chiarimento in materia di gomme e saponette, quindi aspetti più tecnici della competizione. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Una prima decisione riguarda l’esposizione della bandiera nera con cerchio arancione. Questo sta ad indicare che i piloti devono lasciare immediatamente la pista, a causa di problemi tecnici che potrebbero condizionare anche gli altri ragazzi. Il loro eventuale ritorno sul tracciato non può essere casuale, ma deve essere autorizzato da un addetto presente sul posto. Questa è una regola effettiva subito, mentre sarà valida a partire dal 2020 la nuova penalità per partenza anticipata. I piloti non verranno più sanzionati con un ride through, ma verrà assegnata loro una doppia Long Lap Penalty. Questa sanzione dovrà essere scontata entro cinque giri dalla notifica.

Passiamo poi alle novità tecniche, la prima riguardante le categorie Moto2 e Moto3. I quattro piloti in Q1 che otterranno l’accesso alla Q1 avranno a disposizione due pneumatici in più, nello specifico una mescola anteriore ed una posteriore. Questa regola sarà effettiva a partire dal Gran Premio di Gran Bretagna. Ci sono poi chiarimenti riguardanti i materiali utilizzati per le saponette sulle ginocchia. Ultimamente infatti è stato notato che alcuni usano materiali metallici: questi possono provocare scintille e dare fastidio ai piloti che seguono. Da questo momento in avanti è proibito realizzare saponette con materiali che possono provocare questi problemi, causando anche disturbi alla visuale di altri piloti.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Valentino Rossi

Valentino Rossi: politica, famiglia, Italia e popolo giallo

Romano Albesiano

MotoGP, Albesiano: “Andrea Iannone fatica ad adattarsi all’Aprilia”

Marc Marquez pilota Repsol Honda

Marc Marquez sfodera le nuove armi: telaio, ali e spoiler