19 Luglio 2020

MotoGP, Jerez: Marc Márquez comanda nel warm up, Valentino Rossi solo 10°

Marc Márquez il più rapido nel warm up a Jerez. L'iridato MotoGP precede Franco Morbidelli e Maverick Viñales.

marquez motogp

La domenica inizia con Marc Márquez al comando del warm up del primo GP 2020. L’iridato MotoGP stampa il miglior crono davanti alle Yamaha di Franco Morbidelli e di Maverick Viñales, mentre il poleman Fabio Quartararo chiude con il settimo miglior tempo in questo turno. È tutto pronto: alle 14:00 (diretta Sky Sport e DAZN) scatterà una rovente competizione a Jerez.

La prima notizia (purtroppo già data per certa) è che Alex Rins è ufficialmente KO per il Gran Premio di Spagna a causa della spalla lesionata in Q2. Certo non il miglior inizio per l’alfiere Suzuki (che puntava molto in alto) in una stagione così corta e complessa. Il pilota però è intenzionato a fare di tutto per provare a scendere in pista la prossima settimana per il secondo GP stagionale.

Warm up ‘fresco’, con 24° C nell’aria e 28° C sull’asfalto: nettamente diverso da quello che i piloti MotoGP affronteranno in gara. Mattinata dedicata agli ultimi aggiustamenti sulle moto prima del GP, oltre a qualche altra prova a livello di gomme. Non manca un incidente alla Aspar per Cal Crutchlow, inizialmente a terra dolorante ma poco dopo nuovamente in piedi sulle sue gambe.

Marc Márquez si porta presto al comando, mantenendo la testa della classifica fino alla bandiera a scacchi. Per lui come gomme una scelta hard-soft, vista per la maggior parte dei piloti e che per Michelin sarà la più gettonata per il Gran Premio. Non saranno condizioni facili: ci si aspettano temperature dell’asfalto vicine ai 60° C, il degrado delle gomme (a seconda del pilota) inizierà attorno al 20° giro.

La classifica

Foto: @HRC_MotoGP

Lascia un commento