MotoGP: Il Motomondiale ritorna in Finlandia nel 2020

Il Campionato del Mondo MotoGP avrà nuovamente una tappa in Finlandia: il KymiRing è quasi completato ed in autunno ci saranno i primi test.

18 gennaio 2019 - 13:27

Sembra che il Gran Premio di Finlandia possa entrare a far parte del calendario del Motomondiale. Dopo aver posticipato per ben due volte a causa dei lavori non ancora completati, si è quasi giunti alla conclusione per quanto riguarda la costruzione del tracciato ed è stato confermato che il nuovo KymiRing ospiterà una tappa del Campionato del Mondo MotoGP nel 2020.

Il tracciato finlandese doveva essere inserito nel calendario nel 2018, posticipando poi l’appuntamento di un anno. Il CEO Dorna Carmelo Ezpeleta ha però messo in dubbio ancora la presenza della tappa scandinava a causa dei ritardi nei lavori dovuti alle rigide condizioni climatiche del posto. A 39 anni dall’ultimo GP (di scena a Imatra nel 1981), la Finlandia avrà di nuovo il Motomondiale.

Una conferenza stampa svolta in questi giorni a Helsinki ha confermato l’inserimento della tappa finlandese nel calendario della MotoGP per il 2020, con un accordo che ne prevede la permanenza almeno fino al 2024. La Federazione del paese nordico ed i promotori dell’evento hanno dichiarato che ormai manca solo il 20% dei lavori da completare e che il prossimo autunno Dorna svolgerà i primi test sulla pista infine giunta alla sua totale realizzazione.

“Il KymiRing sarà un appuntamento di valore, visto che si tratterà dell’unico Gran Premio nel Nord Europa” ha sottolineato Tapio Nevala, Presidente della Federazione finlandese. “La Finlandia ha un legame unico con il mondo dei motori. Uno studio che stiamo svolgendo ci permetterà di capire le principali necessità di questi eventi, in modo da accoglierne altri” ha aggiunto Tatu Lehmuskallio, CEO di AKK Sports (la Federazione automobilistica). Il paese scandinavo infatti pensa anche ad una tappa di F1.

2 commenti

MotoGP: Il Motomondiale ritorna in Finlandia nel 2020 - Corse di Moto - Arcobaleno Sport
22:41, 6 febbraio 2019

[…] MotoGP: Il Motomondiale ritorna in Finlandia nel 2020  Corse di Moto […]

MotoGP: Il Motomondiale ritorna in Finlandia nel 2020 - Corse di Moto - Arcobaleno Sport
22:41, 6 febbraio 2019

[…] MotoGP: Il Motomondiale ritorna in Finlandia nel 2020  Corse di Moto […]

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Markus Reiterberger

Markus Reiterberger riparte dall’ASB1000 per la stagione 2020

Jack Miller e Valentino Rossi

Valentino Rossi in Formula 1, Jack Miller: “Preferisco il rally”

Jorge Lorenzo

Jorge Lorenzo ritorna a Lugano: tempo di affari e incognita MotoGP