9 Aprile 2009

MotoGP: grande esposizione televisiva a livello globale

Dorna Sports annuncia gli accordi con le TV internazionali

In Italia, sotto un aspetto puramente quantitativo in termini delle ore di trasmissione, siamo quelli messi meglio. Il Motomondiale lo si può seguire tutto in diretta su Italia 1 dalle qualifiche del sabato alle gare di domenica, con in più il servizio (a pagamento) di Mediaset Premium, che irradierà le immagini (sempre live) anche delle prove libere del venerdì, del sabato mattina e del warm up. Tuttavia la Dorna ha lavorato molto lo scorso inverno per la promozione a livello televisivo del Motomondiale (in primis della MotoGP) per tutto il pianeta, raggiungendo degli accordi con 65 differenti network.

In primis negli States sarà Fox TV a trasmettere in diretta le gare di Laguna Seca e Indianapolis. L’emittente di Rupert Murdoch è un colosso negli States: inutile dire quanto sia fondamentale un accordo del genere per l’espansione del campionato nel Nuovo Continente. Parlando invece dell’Asia, l’accordo con ESPN Star Sport consentirà di offrire una copertura in nazioni fin qui inesplorate, mentre in nazioni a noi più vicine c’è da registrare la novità in Germania, con la DSF che si è assicurata i diritti.

Confermate le partnership invece con BBC (più British Eurosport) per il Regno Unito e TVE per la Spagna, ormai la “casa” del Motomondiale, un pò come Mediaset per la nostra Penisola.

Lascia un commento