22 Settembre 2019

MotoGP GP Aragón 2019: Warm Up, Viñales 1° su pista umida

Maverick Viñales stampa il miglior crono su pista umida nel warm up. Seguono Cal Crutchlow ed i rookie Joan Mir e Francesco Bagnaia.

maverick vinales motogp aragon

La pista ancora umida dopo l’acquazzone notturno accoglie i piloti MotoGP per il warm up. In queste condizioni in testa c’è Maverick Viñales, autore del miglior tempo davanti a Cal Crutchlow, Joan Mir e Francesco Bagnaia. Non tutti i piloti realizzano riferimenti cronometrici: tra questi il poleman Marc Márquez, che completa un paio di giri ma senza tempi. Tutto pronto ora per il GP, che però dovrebbe svolgersi su pista asciutta: la gara scatterà alle 13:00!

Il sole splende sul circuito di Aragón, le temperature sono attorno ai 22° C e la pista è ancora umida dopo la forte pioggia notturna. I piloti infatti entrano in azione con gomme da bagnato, effettuando anche prove di flag-to-flag. Non un turno particolarmente utile, visto che le previsioni non danno pioggia durante le gare. Da ricordare che KTM si vede costretta a correre senza il suo pilota di punta: Pol Espargaró infatti si è infortunato nelle FP4. Cosa farà la squadra di Mattinghofen per i prossimi GP?

[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/MotoGP/status/1175672326588784640″]

In queste condizioni sono le Ducati a dettare inizialmente il passo: prima Miller, poi Petrucci si portano al comando. Non tutti i piloti poi realizzano un tempo cronometrato, tra i quali anche il poleman Márquez. Alla fine sarà Maverick Viñales a chiudere con il miglior tempo, seguito da Cal Crutchlow e dai rookie Joan Mir e Francesco Bagnaia. Top ten anche per la KTM ufficiale superstite, guidata da Mika Kallio, sesto.

La classifica

Lascia un commento