21 Settembre 2019

MotoGP GP Aragon 2019: Márquez in pole, Pol Espargaró KO

Marc Márquez, ad Aragón la pole numero 61 in MotoGP. Prima fila completata da Fabio Quartararo e Maverick Viñales, problemi in KTM con Espargaró infortunato.

MotoGP GP Aragon 2019 Marquez

Al MotorLand Aragón arriva una nuova pole position per Marc Márquez. Il leader iridato MotoGP punta al successo in casa per il suo GP numero 200 e lo farà partendo in carriera dalla prima casella in griglia. Prima fila completata dalle Yamaha di Fabio Quartararo e Maverick Viñales, buona giornata per Aprilia con 2 piloti tra i primi 12, Ducati ufficiali non pervenute con Dovizioso 10° e Petrucci 15°, mentre Miller è 4°. Problemi in casa KTM: Pol Espargaró protagonista di uno spaventoso highside durante le FP4. Gli esami hanno mostrato la frattura completa del radio distale della mano sinistra: il catalano tornerà a Barcellona per capire se è necessaria un’operazione.

[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/MotoGP/status/1175376850589237249″]

Primo turno di qualifiche in cui ritroviamo anche Rins, oltre a Lorenzo, apparso molto in difficoltà nei turni di prove libere.  Si presenta subito una battaglia serrata tra lo spagnolo della Suzuki e Franco Morbidelli, con l’inserimento sul finale anche di Andrea Iannone. Le prime posizioni si decidono dopo la bandiera a scacchi: sono i due italiani ad accedere al secondo turno, non riesce a migliorarsi Rins e rimane fuori per un decimo.

Tra i piloti in Q2 non compare Pol Espargaró, come detto infortunato dopo il violento incidente nel corso delle FP4. Per la prima volta Aprilia porta tutti e due i suoi piloti al secondo turno di qualifiche. Solo Miller e Dovizioso sono in pista con la doppia soft, tutti gli altri optano per media-soft. Tanti piloti che si contendono la prima casella in griglia, finché a pochi minuti dalla fine ecco Márquez al comando. Ci prova all’ultimo Fabio Quartararo, che però si ‘accontenta’ del secondo posto, davanti al compagno di marca Maverick Viñales. Per Marc Márquez è la pole numero 89 in 200 Gran Premi.

Lascia un commento