19 Agosto 2009

MotoGP: è ufficiale, Hector Barbera con Ducati Aspar nel 2010

Si parla di accordo a lungo termine tra le parti

L’accordo era stato perfezionato nel weekend di Brno. L’annuncio è arrivato soltanto ora: Hector Barbera nel 2010 sarà il pilota del team Aspar di Jorge Martinez nella MotoGP, salendo in sella ad una Ducati Desmosedici GP10 “Sat”. L’ufficialità è giunta attraverso un comunicato stampa Aspar Team, che svela il programma 2010 in MotoGP: una Ducati, Hector Barbera pilota. Lo spagnolo di Dos Aguas aveva debuttato nel Motomondiale proprio con la struttura di Martinez nel 2002, prima di passare al Seedorf Racing e raccogliere i migliori risultati in 125 con diverse vittorie e con… Alvaro Bautista compagno di squadra, la “prima scelta” di Aspar per questo progetto. Successivamente il passaggio in 250cc, due vittorie all’attivo (Shanghai 2006, Losail 2009), qualche momento no ed una stagione 2009 abbastanza solida che gli hanno consentito di passare nella top class per il 2010.

Per ogni pilota il sogno è quello di correre in MotoGP, e io sono felice di poterlo fare il prossimo anno“, afferma Hector Barbera. “In più essendo di Valencia sono davvero soddisfatto di poter far parte del progetto del team Aspar. La Ducati è una moto molto competitiva, hanno vinto il titolo due anni or sono e da parte nostra c’è grande voglia di far bene. L’obiettivo per questo primo anno sarà quello di adattarsi alla moto e alla squadra nel più breve tempo possibile, al fine di ottenere degli ottimi risultati. Adesso mi concentrerò sul finale del campionato in 250, poi sarò completamente dedito a questo nuovo progetto“.

Il nuovo Aspar Team per la MotoGP ha in programma un debutto con il solo Barbera per il 2010 per poi raddoppiare gli sforzi nel 2011 con due piloti, sempre con Ducati, casa con la quale è stato stretto un accordo della durata biennale.

E’ senza dubbio un’ottima notizia per noi aver firmato con Hector“, rivela Jorge Martinez, “anche per via dei nostri trascorsi insieme. Con Hector abbiamo vinto il campionato spagnolo e diverse gare nel mondiale, per cui sono convinto che possiamo avere successo anche con questo progetto. Sono certo che già dal prossimo anno possiamo ottenere dei risultati prestigiosi per il futuro, dato che il nostro è un accordo a lungo termine. Sarei felice se prima o poi Hector diventasse un pilota ufficiale, in quanto significherà che con noi ha ottenuto dei grandi risultati. Quanto al team sono molto felice per aver centrato questo progetto, saremo presenti in tutte e tre le classi e, soprattutto, in MotoGP ci saremo con un pilota di Valencia“.

Al momento è quindi confermata la presenza di ben cinque Ducati nella MotoGP 2010: due al team ufficiale Marlboro, due al Pramac Racing, una al team Aspar, prima squadra che ha definito i programmi per la stagione successiva.

Lascia un commento