25 Luglio 2009

MotoGP Donington Prove Libere 2: Pedrosa precede Lorenzo

Seguono Casey Stoner, scivolato, e Valentino Rossi

Potrebbero ritrovarsi come compagni di marca, per il momento si accontentano (per modo di dire) di vedersi nelle prime due posizioni della classifica dell’ultima sessione di libere a Donington Park. Dani Pedrosa comanda ancora dopo il miglior tempo di ieri, fermando i cronometri del circuito britannico sull’1’28″787, conseguito negli ultimi minuti al 30° dei 31 passaggi effettuati. Il pilota della Honda ha dimostrato una buona resa della propria RC212V, insidiando il primato di una Yamaha che a Donington viaggia davvero su di un altro livello, con tre M1 nelle prime cinque posizioni. Pedrosa è spuntato proprio allo scadere, quando ha prima eguagliato l’1’28″957 di Jorge Lorenzo (spaccato al millesimo!) per poi batterlo di 170/1000, quanto basta per portarsi in vetta e render soddisfatto il box Repsol Honda.

Di certo il più costante è risultato Jorge Lorenzo, davvero veloce, più di Valentino Rossi per il momento al quarto posto preceduto anche da Casey Stoner, terzo nonostante una Desmosedici (vistosamente) ballerina ed una scivolata al primo giro effettuato, quando ha tagliato forse un pò troppo il cordolo del tornantino “Melbourne” perdendo l’anteriore. Nessuna conseguenza, solo una leva del freno piegata, rientro ai box per poi scender nuovamente in pista leggendo il solito copione: pochi istanti per prender subito il ritmo da primissime posizioni.

C’è molto lavoro comunque da fare per “ammorbidire” la propria Desmosedici con Yamaha il riferimento, ma anche la Honda, che porta Toni Elias sesto (senza una moto per il 2010?) a preceder Andrea Dovizioso, replicando sostanzialmente quanto visto nelle ultime gare. OK anche Marco Melandri, ottavo, notte profonda in Suzuki dove Loris Capirossi è 14° davanti a Chris Vermeulen, lasciando così dubbi a tutti sulla resa del team e della moto (tanto che Alvaro Bautista già nel pomeriggio potrebbe firmar con Ducati). Chiude lo schieramento invece Niccolò Canepa, 2″8 dalla vetta preceduto un Gabor Talmacsi in netto miglioramento, prendendosi 1″3 da Mika Kallio che si conferma positivo 10° aspettando le qualifiche ufficiali del pomeriggio.

Alessio Piana

Lascia un commento