MotoGP: Decima pole consecutiva al Sachsenring per Marc Márquez

Marc Márquez a quota 10 pole consecutive al Sachsenring. In prima fila con lui ci sono Fabio Quartararo e Maverick Viñales.

6 luglio 2019 - 15:01

Le qualifiche al Sachsenring mostrano ancora una volta un Marc Márquez in grande spolvero. Il campione in carica e leader iridato, uscito con entrambe le tipologie di moto, conquista la pole position, la decima consecutiva in Sassonia (considerando anche 125cc e Moto2), con annesso nuovo record assoluto. Una seria ipoteca quindi su quello che sarebbe il 10° successo in Germania. Nonostante il problema alla spalla, Fabio Quartararo conquista la seconda casella in griglia, precedendo il compagno di marca Maverick Viñales. Gara al via domenica alle 14:00, diretta Sky Sport MotoGP e differita TV8.

Si comincia con la Q1, con i piloti rimasti fuori dalla top ten in aperta battaglia per le due posizioni utili per passare il turno. Troviamo anche Valentino Rossi e Andrea Dovizioso, così come Nakagami (in stampelle per problemi ai legamenti della caviglia sinistra) e Bradl, sostituto di Lorenzo nel GP di casa. Da registrare una caduta per Rabat alla prima curva, a cui segue poco dopo quella di Valentino Rossi sempre nello stesso punto. L’italiano però mantiene la prima posizione, mentre in seconda piazza all’ultimo c’è Takaaki Nakagami, che ottiene l’accesso alla Q2 per la gioia del box LCR. Rimane fuori quindi Andrea Dovizioso, 13° in classifica. Buona qualifica per Stefan Bradl, quarto a fine turno e 14° in griglia di partenza.

Si passa poi al turno decisivo, quello in cui si assegnano la pole position e le prime 12 posizioni in griglia. Da segnalare che Quartararo è regolarmente in pista, nonostante la sublussazione riportata nelle FP3. La battaglia è più che accesa fin da subito, con il campione in carica però più che determinato ad assicurarsi la prima casella. Finisce anzitempo il turno di Petrucci, caduto ad alta velocità alla curva 9. In precedenza l’italiano era stato ostacolato da Mir durante un suo giro veloce. Marc Márquez (che alla fine è uscito con la seconda moto) è inarrestabile: abbassa il suo record della pista ed ottiene la decima pole consecutiva. Prova a contrastarlo Fabio Quartararo, che alla fine è secondo davanti a Maverick Viñales e ad Alex Rins.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoGP, Meregalli: “Non abbiamo niente da perdere, attaccheremo sempre”

MotoGP, Johann Zarco: “Problemi con KTM? Non sono ingegnere”

Dani Pedrosa: “Lorenzo deve prendere più confidenza con la moto”