3 Aprile 2011

MotoGP: Dani Pedrosa “Secondo posto incredibile”

Chiude secondo a Jerez, domani andrà sotto i ferri

Secondo posto sia in gara che in classifica piloti per Dani Pedrosa, al termine del secondo round MotoGP stagione 2011 disputato sul circuito di Jerez. Il pilota Repsol Honda ha ottenuto un risultato clamoroso, avendo avuto a che fare con il solito problema al braccio che tanti grattacapi gli ha creato in queste prime due gare dell’anno, al quale domani proverà a porre rimedio sottoponendosi ad un intervento chirurgico. Il giovane pilota catalano è stato autore di una corsa fatta di tanto cuore davanti al pubblico di casa, che ha ripagato la scelta di partecipare a questa tappa visti i dubbi della vigilia.

“E’ stata una gara molto difficile” dichiara Dani Pedrosa. “Alla partenza, molti piloti mi hanno passato e ho pensato ‘ok, è finita’. In ogni caso sapevo che i giri erano ben 27 e che la situazione sarebbe diventata critica per le gomme. Ero un po’ nervoso a causa del brutto scatto al via, ma quando ho realizzato che nel primo giro sono andato più forte che nel warm-up, mi sono calmato e ho iniziato a migliorare.

Ho preso un buon ritmo e ho dovuto guidare con la massima concentrazione per non compiere alcun errore, sarebbe stato infatti molto facile cadere. Alcuni piloti sono iniziati a scivolare e la questione essenziale era di resistere. Ho provato a raggiungere Lorenzo quando ho visto il gap ridursi ad un secondo, ma a dieci giri dalla fine le gomme erano quasi finite; non riuscivo neanche ad aprire il gas in rettilineo per la scivolosità della pista. Quando Spies è caduto, il gap che avevo rispetto a Nicky (Hayden) era grande abbastanza per poter mantenere la seconda piazza, così ho tagliato il traguardo davvero felice.

E’ stato un duro fine settimana per l’infortunio al braccio, anche oggi ho avuto problemi di mancanza di sensibilità e di forza necessaria, ma l’aver guidato sul bagnato mi ha aiutato, poiché lo stile richiesto non è aggressivo come sull’asciutto. Partire da Jerez con la seconda posizione, dopo il terzo posto in Qatar è incredibile. Siamo a nove punti dalla vetta della classifica e questo è un buon distacco nel quale trovarsi alla ripresa di Estoril. Venerdì ci siamo chiesti se sarebbe valsa la pena correre o ritirarsi in vista dell’operazione, quindi a maggior ragione questo risultato è incredibile. A nessuno piace andare sotto i ferri, ma a questo punto lo trovo necessario perché voglio chiudere con il dolore e i problemi e iniziare a correre in forma perfetta.”

Lascia un commento