16 Aprile 2010

MotoGP: Dani Pedrosa chiede un nuovo telaio: arriverà?

Lunga riunione con i vertici HRC dopo Losail

In questi giorni la stampa spagnola ha parlato molto di Dani Pedrosa. La “disfatta” di Losail, ampiamente preannunciata dallo stesso tre volte Campione del Mondo dopo il test del mese scorso sempre in Qatar, non poteva passare inosservata. Solita partenza a razzo dalla terza fila, fase di gara iniziale da protagonista giusto prima di arrendersi alle difficoltà di adattamento con la nuova RC212V: da leader a settimo sotto la bandiera a scacchi. “Non avevo il ritmo dei primi, era impossibile provare a resistere“, ha spiegato Pedrosa. In effetti, finchè ha potuto, è riuscito a respingere gli attacchi degli avversari, concretizzando anche un bel sorpasso su Valentino Rossi in staccata in fondo al lungo rettilineo dei box.

Era al limite in gara, lo è anche adesso nelle richieste demandate alla Honda. RTVE, la radio televisione iberica che segue in prima persona il Motomondiale, ha riportato la specifica esigenza di Pedrosa inoltrata alla Honda: ci vuole un nuovo telaio che assecondi il proprio stile di guida e le nuove sospensioni Ohlins. Se tutto il nuovo “pacchetto” risulta congeniale ad Andrea Dovizioso e Randy De Puniet, Pedrosa (e non solo lui) sono entrati in collisione con la nuova ciclistica della RCV.

C’è bisogno di un nuovo telaio, ma non so se arriverà a Motegi“, ha detto Pedrosa, consapevole che nell’arco di 10 giorni è difficile approntare una simile modifica per la propria moto. Interessante anche quanto riportato da “El Periodico“, che racconta di una lunga, lunghissima riunione con i vertici HRC durata fino alle 2 di notte.

Ben 120 minuti per guardarsi in faccia e trovare un punto d’intesa per non precludere le ambizioni iridate dopo due sole gare. Se a questo aggiungiamo un’affermazione, a quanto pare, non proprio “gentile” detta dallo stesso Pedrosa terminato il weekend di Losail giudicando la propria situazione (“Ho faticato tutto il weekend per ottenere una…“), è logico comprendere lo stato d’animo del pilota catalano e di altri piloti Honda in MotoGP.

Lascia un commento