17 Dicembre 2010

MotoGP: conclusi i test di Jonathan Rea e HRC a Sepang

Prima presa di contatto di Johnny con la RC212V

Si è conclusa positivamente la prima esperienza di Jonathan Rea in sella ad una MotoGP. Il giovane pilota nord-irlandese, protagonista del Mondiale Superbike su Honda Ten Kate (4° quest’anno), ha avuto l’occasione di provare per quattro giorni la Honda RC212V MotoGP della HRC, con le ultime specifiche evoluzione 2011.

Johnny, che era stato vicino a correre in MotoGP già nel 2006/07 (lo voleva il Team KR di Kenny Roberts come wild card a Donington Park), ha preso confidenza con una classe che quasi certamente lo vedrà al via nel 2012. Nel frattempo l’ex protagonista di Supersport e BSB si è portato avanti nel lavoro affiancando in queste prove a Sepang Kousuke Akiyoshi, campione dell’All Japan Superbike 2010 e suo team mate in F.C.C. TSR Honda alla 8 ore di Suzuka, abituale tester HRC per la MotoGP.

Purtroppo la pioggia ha ridotto sensibilmente il programma di attività a Sepang: 51 giri martedì, diluvio mercoledì e giovedì tanto da convincere la HRC a prolungare di una mezza giornata (poco più di 3 ore) la permanenza in Malesia vedendosi ripagati con 40 giri percorsi dal giovane piota britannico.

E’ stata un’esperienza incredibile salire in sella alla RC212V!“, afferma Jonathan Rea. “Quattro giorni di prove con la MotoGP per me è un sogno diventato realtà, sono molto felice che la HRC ha deciso di invitarmi a questa sessione di test a Sepang. La pioggia ieri non ci ha consentito di provare a lungo, così siamo rimasti un giorno in più, ma ne è valsa la pena: ho cominciato a sentire la moto come “mia” e ho trovato un buon feeling. Spero di aver dato ai tecnici delle indicazioni utili anche se io non sono al 100 % per l’infortunio al polso. Adesso potrò riposarmi, poi tornerò ad essere concentrato sul mondiale Superbike che resta il mio obiettivo per il 2011. Grazie comunque alla Honda per questa grande esperienza!“.

Jonathan Rea adesso andrà in vacanza per tornare in sella alla Honda CBR 1000RR del team Ten Kate a gennaio per preparare la stagione 2011 del World Superbike. Per la MotoGP l’appuntamento è posticipato di un anno, forse soltanto di qualche mese…

Lascia un commento