30 Ottobre 2013

MotoGP: conclusi i test a Sugo per Casey Stoner con la RC213V

Test con le Honda RC213V MotoGP 2013 e 2014

Il quarto di quattro test in programma, ma di fatto il primo effettivo senza la pioggia grande protagonista, presentatasi soltanto nel pomeriggio di oggi al termine di tre probanti giornate di prove. Dopo l’apparizione da “guest star” a Phillip Island (insignito nella “MotoGP Hall of Fame”), Casey Stoner è tornato in sella alle Honda RC213V MotoGP 2013 e 2014 in questi giorni sul tracciato di Sugo, già meta del Mondiale Superbike fino alla stagione 2003, appuntamento fisso dei test privati delle case giapponesi anche per quanto concerne i programmi MotoGP.

Nei tre giorni (di fatto 2 e mezzo) il due volte Campione del Mondo MotoGP ha effettuato prove comparative tra le RC213V Factory Spec. 2013 e 2014, provando anche un nuovo telaio e motore per la prossima stagione. A dispetto dell’ultimo test a Motegi, Stoner non ha provato nuovamente la RCV1000R “Production Race”, con i collaudi affidati al Tester HRC, vincitore della 8 ore di Suzuka e capoclassifica di campionato dell’All Japan Superbike (si giocherà il titolo con HARC-PRO Honda questo fine settimana a Suzuka) Takumi Takahashi.

Sono stati tre giorni di test positivi“, afferma Casey Stoner. “Qui a Sugo fa buio e freddo più presto del solito, ma siamo riusciti a sfruttare il tempo a nostra disposizione. Ci siamo concentrati su prove comparative tra l’attuale moto 2013 ed una versione aggiornata della RC213V 2014.

Qui a Sugo non avevo nessun riferimento, non avevo mai girato in carriera su questo tracciato, ma siamo riusciti a farci un’idea sui vari sviluppi della moto. Complessivamente è stato un buon test e per la prima volta, finalmente, non siamo stati interrotti dalla pioggia!”.

Lascia un commento