10 Agosto 2009

MotoGP: clamoroso, Casey Stoner non correrà a Brno?

In giornata potrebbe arrivare l'annuncio ufficiale Ducati

Una decisione che potrebbe cambiare le dinamiche della MotoGP. Casey Stoner, considerati i persistenti problemi fisici senza trovare una chiara e certa spiegazione nonostante i numerosi (e affidabili) pareri medici di questo periodo, avrebbe deciso di non correre il prossimo round del Motomondiale a Brno, ma non solo: questa assenza risulterà prolungata, per una sosta che comprende anche gli eventi di Indianapolis e Misano Adriatico. Questa clamorosa indiscrezione, trapelata nella tarda serata di ieri al rientro dalle vacanze estive di molti degli addetti ai lavori del “circus” MotoGP, ha immediatamente trovato conferma in Italia (da Motosprint.it), ed in Spagna (edizioni online di “AS” e “Solo Moto“).

Stando alle prime voci, l’annuncio dovrebbe arrivare in giornata dalla Ducati, che tradizionalmente nel lunedì pre-gara divulga alla stampa il comunicato di presentazione dell’imminente Gran Premio. Al momento i rumors sono contrastanti: si parla di una decisione resa necessaria per i continui problemi, alcuni parlano di una stagione in forse, altri che le ultime visite mediche in Australia non hanno portato una risoluzione nel breve periodo. Di certo un’eventuale assenza di Casey Stoner pregiudicherebbe le proprie chance di lottare per il campionato, con la Ducati che si ritroverebbe costretta a trovar un sostituto (primo nome circolato: Sete Gibernau), anche se per il momento si preferirebbe aspettare.

Una “bomba” che scombina gli equilibri della MotoGP, con logiche e comprensibili preoccupazioni nei confronti del Campione del Mondo 2007, che negli ultimi 12 mesi ne ha vissute di ogni: il polso destro malandato e operato, il rientro repentino per disputare i test invernali e sviluppare la Desmosedici GP9, le splendide vittorie di Losail e Mugello, la sofferenza dell’ultimo periodo. Anemia e “leggera” gastrite le cause accertate e rese ufficiali dalla stessa Ducati, sentendo il parere della Clinica Mobile, del Dottor Arthur Ting a Los Angeles, prima delle vacanze estive, trascorse da Casey in Australia.

In queste settimane si è parlato e detto poco di Stoner, “rintanato” (proprio il caso di dirlo) nel ranch della famiglia a Tamworth, in mezzo alla natura, accerchiato dalla moglie Adriana e solo dalle persone più care (padre Colin, madre Bronwyn, pochi altri). A quanto sembra Stoner si è inoltre sottoposto ad un’ulteriore visita medica dal Dotter Neil Halpin, come rivelato da alcune testate locali.

L’ultima notizia prima del “boom” odierno, aspettando eventuali conferme e sviluppi sul caso in una giornata che si prospetta quasi decisiva per le sorti del campionato, ma anche per il presente (a questo punto anche futuro) del campionissimo australiano.

Lascia un commento