MotoGP Catalunya, Prove 2: Jorge Lorenzo il migliore di giornata, 2° Iannone

Reduce dalla prima vittoria in rosso al Mugello, Lorenzo chiude il venerdì con il miglior crono assoluto, davanti a Iannone, Viñales e Dovizioso.

15 giugno 2018 - 13:04

Il venerdì si chiude nel segno di Jorge Lorenzo, che con un gran giro al di sotto del muro di 1:39, unico a riuscirci in questo turno, chiude le FP2 in testa. A circa un decimo c’è la Suzuki di Andrea Iannone, a precedere la Yamaha di Maverick Viñales e l’altra rossa di Andrea Dovizioso, mentre Valentino Rossi e Marc Marquez (caduto) sono fuori dai primi dieci.

Nei primi minuti in cima alla classifica compare il nome di Marquez che, in azione con la doppia dura, realizza immediatamente una serie di giri veloci, ma non è una situazione che dura a lungo perché Lorenzo tiene aperta la contesa. Dietro di loro troviamo provvisoriamente Dovizioso, Crutchlow, Pedrosa e Petrucci, mentre registriamo subito una caduta che vede protagonista Johann Zarco alla curva 5, seguita più tardi da una di Pol Espargaro sempre nella stessa zona, ma negli ultimi minuti anche Marc Marquez commetterà un errore finendo nella ghiaia, stavolta alla curva 4. Seconda caduta di giornata per il rookie Franco Morbidelli, ma scivolano anche Alex Rins e Scott Redding, oltre a segnalare uno screzio tra Iannone ed Aleix Espargaro.

Negli ultimi minuti si intensifica la battaglia a colpi di tempi cronometrati: stampa il miglior tempo del venerdì Jorge Lorenzo, che con la doppia morbida realizza una serie di giri veloci, tagliando il traguardo con un 1:38.930, il giro più veloce di giornata. Secondo è Andrea Iannone davanti a Maverick Viñales, mentre Andrea Dovizioso è quarto, seguito da Cal Crutchlow e Danilo Petrucci. Johann Zarco è sesto, seguito da Dani Pedrosa e dal compagno di squadra Hafizh Syahrin, mentre chiude la top ten Tito Rabat. Fuori dai primi 10 Valentino Rossi, 11°, e Marc Marquez, 12°.

La classifica

CONSIGLI UTILI: IL MANOMETRO PRESSIONE GIUSTO

MES Experience a Franciacorta: tutte le info utili

SBK Misano: i biglietti e le offerte disponibili

MXGP LOMBARDIA Qui i biglietti

MXGP Videopass: prezzi e offerte disponibili

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Andrea Dovizioso

Andrea Dovizioso e la bega Yamaha: “Non c’è alternativa”

Fabio Quartararo

MotoGP Misano: “Fabio Quartararo nel 2020 avrà la Yamaha top”

Maverick Vinales

MotoGP, Vinales: “Marquez e Quartararo avevano più trazione”