16 Luglio 2011

MotoGP: Casey Stoner “Pole OK, gara dura in vista”

L'australiano al vertice dopo un venerdì difficile

Riuscire a rialzare la testa dopo un piccolo intoppo è stato fondamentale per Casey Stoner il quale, dopo un venerdì di prove tribolato, è riuscito assieme al Team Repsol Honda a ritrovare il punto della situazione, conquistando la pole position sul tracciato del Sachsenring, la sesta stagionale. Il giovane pilota australiano in qualifica ha fatto nettamente la differenza, riproponendo una maestria assoluta nel domare la RC212V e nello sfruttare ogni centimetro della pista per conquistare il miglior tempo. Non sarà una gara semplice però, come da sua stessa ammissione, visto che gli avversari, a cominciare dal compagno di squadra Dani Pedrosa e proseguendo con il rivale principale per il titolo Jorge Lorenzo, non sono molto lontani ed hanno mostrato un ottimo passo di gara.

“La caduta di venerdì ha intaccato un poco la mia fiducia”, ammette Casey Stoner “abbiamo faticato ad ottenere una quantità soddisfacente di dati, quindi abbiamo rincorso in tutta la giornata odierna. Questa mattina abbiamo fatto qualche passo in avanti ma non era abbastanza, i piloti di testa erano sempre e costantemente un po’ più veloci ed era difficile mantenere il loro passo. Abbiamo completato un gran numero di giri con lo stesso set di gomme questa mattina, sulla distanza di gara ho fatto segnare il mio giro più veloce, e questo è certamente positivo.

Questo pomeriggio abbiamo invece provato sulle due moto in direzioni differenti ed ogni balzo in avanti riscontrato ci ha portato a grandi progressi, quindi siamo contenti del set-up che abbiamo ora.

I tempi sul giro sono molto ravvicinati, il che significa che sarà una gara dura e che sarà difficile guadagnare un margine importante sugli avversari. Sono molto felice e positivo sul poter migliorare ulteriormente domani mattina, un grazie a tutto il team per il gran lavoro svolto.”

Lascia un commento