7 Aprile 2009

MotoGP: Casey Stoner: “Non ripeteremo gli errori del 2008”

Determinato come non mai il pilota australiano

Il 2008 è ormai passato. I problemi al polso, a quanto sembra, pure. Casey Stoner può così iniziare la nuova stagione con tanta, tantissima voglia di vincere, riprendendosi quello che è mancato lo scorso anno. Vittorie, ma non la conquista del campionato. Errori pesanti (le scivolate di Laguna Seca, Brno, Misano), problemi di natura fisica (vedi Sepang) e tecnica (Le Mans). Una stagione dal rendimento altalenante per un pre-campionato 2009 che lo ha nuovamente proiettato davanti a tutti. A Losail questo fine settimana, dove ha vinto nelle ultime due stagioni, riparte la rincorsa iridata del Campione 2007, determinato come pochi nel circus del Motomondiale.

Anche se i test sono stati positivi, sappiamo che le gare sono sempre un’altra storia“, spiega Casey Stoner, “non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia ma piuttosto continuare a lavorare a pieno ritmo, per non ripetere l’errore dell’anno scorso, quando ho cominciato la stagione un po’ troppo fiducioso“.

Col senno di poi Casey Stoner ammette di aver sottovalutato i problemi riscontrati nel pre-campionato 2008, quando sembra già imbattibile. Maturato grazie agli errori e alle difficoltà incontrate, l’australiano arriva a Losail in un tracciato a lui particolarmente favorevole, ma che non gli dispiace affatto.

Il Qatar è una pista non particolarmente eccitante, molto piatta, ma nel complesso non mi dispiace: speriamo solo che la temperatura sia più mite rispetto ai test“. Prove che hanno confermato l’ottimo lavoro dei tecnici Ducati, con una Desmosedici GP9 innovativa e competitiva…

Sono contento dello sviluppo portato avanti dagli ingegneri in Ducati e dei test che abbiamo fatto in pista. Abbiamo lavorato tutti davvero molto duramente, la moto è migliorata sotto vari profili ed è molto più facile da guidare: il motore ha una migliore erogazione della potenza, il telaio in carbonio ha migliorato la stabilità e sono contento anche del nuovo forcellone in carbonio, che abbiamo provato solo negli ultimi due test e che necessita ancora di un po’ di prove per essere capito a fondo“.

In Qatar il favorito sarà sempre lui. Per il campionato? La sfida è sempre con Valentino Rossi: 1-1, palla al centro per la “bella”, come dichiarato dal Campione del Mondo in carica.

Lascia un commento