2 Luglio 2011

MotoGP: Casey Stoner “Con le scelte giuste siamo in pole”

Quinta pole su otto gare 2011 per Casey Stoner

Come sempre in condizioni non propriamente ottimali del tracciato Casey Stoner riesce a far la differenza. Anche al Mugello l’australiano della Honda è riuscito a conquistare, con un vantaggio di 4 decimi sui più diretti inseguitori, la pole position, la quinta stagionale, 27° in carriera nella top class e 31° nel Motomondiale.

Velocissimo tanto da battere con il suo 1’48″034 il record della pista datato 2008 di Valentino Rossi (1’48″130, era pre-monogomma Bridgestone), il Campione del Mondo 2007 ripercorre tutte le fasi che lo hanno portato, grazie all’ottimo lavoro svolto dalla propria squadra, per la quinta volta in pole position su otto prove fin qui disputate della stagione 2011.

Dopo i tre turni di prove non eravamo troppo soddisfatti della messa a punto, così abbiamo cercato di sfruttare al meglio il tempo a disposizione nelle qualifiche“, spiega Casey Stoner. “Abbiamo apportato delle modifiche alla seconda moto e siamo riusciti a renderla davvero fantastica, tanto che sono riuscito a fare il mio giro più veloce.

Sono davvero felice di ottenere la pole position qui al Mugello, a maggior ragione con gomme usate e dopo un inizio del turno di qualifiche particolarmente difficile con la pioggia ed il bagnato presente in diversi settori del tracciato.

Era difficile capire quando e dove spingere, così abbiamo montato subito le morbide per puntare alla pole aspettando la pioggia. Successivamente siamo tornati in pista e abbiamo capito che c’era la possibilità di migliorarci: abbiamo fatto una modifica alla nostra seconda moto per trovar maggior stabilità all’anteriore, tutto è andato per il meglio e mi sono ritrovato in pole. Abbiamo fatto le scelte giuste al momento giusto e di questo ne siamo particolarmente soddisfatti“.

Lascia un commento