MotoGP, Brno: Márquez azzarda le slick ed è pole!

Marc Márquez conquista la pole position a Brno grazie ad un capolavoro di strategia ed in pista. 2° Jack Miller, prima fila per Johann Zarco.

3 agosto 2019 - 15:01

Qualifiche decisamente ricche di colpi di scena, in particolare per la variante pioggia. Marc Márquez però è in grado di sfruttare al meglio il momento in cui la pista sembra asciugarsi, mettendo le slick e chiudendo davanti a tutti. Oltre a dare spettacolo (poco prima della bandiera a scacchi è tornata la pioggia), eguaglia così il record di Mick Doohan con 58 pole position nella categoria regina. Jack Miller guadagna la seconda casella in griglia di partenza prima di cadere, festa in casa KTM per la terza posizione ottenuta da Johann Zarco (con gomme rain).

Si cominciano le qualifiche su una pista che presenta tratti asciutti ma è in prevalenza ancora molto bagnata. Sarà importante quindi non commettere errori per conquistare le prime due posizioni utili per la Q2. Chi fa la voce grossa fin da subito è il duo Red Bull KTM Factory, che cerca di assicurarsi i due piazzamenti, ma non sono da meno Bagnaia, Guintoli, Oliveira e Nakagami. Alla fine Johann Zarco (per la prima volta) e Pol Espargaró ottengono l’accesso al secondo turno di qualifiche, lasciando fuori il giapponese di LCR, che ci aveva sperato fino all’ultimo.

Decisi i 12 piloti che si affronteranno per la pole position. Si comincia con gomme rain, in condizioni che sembrano favorire le KTM, visto che si portano subito al comando. La situazione in pista migliora col passare dei minuti e sul finale i piloti (tranne Rossi, Dovizioso e Pol Espargaró) azzardano le slick. Una scelta che si rivela azzeccata per Marc Márquez, che riesce così ad assicurarsi la pole position. Seconda piazza per Jack Miller (caduto proprio alla fine per alcune gocce di pioggia cadute a turno concluso), Johann Zarco resiste con le rain ed è 3°.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoGP, Maverick Vinales

MotoGP, Maverick Viñales: “L’interesse Ducati mi lusinga”

tommaso marcon

MotoE: Tommaso Marcon e Lukas Tulovic al debutto con Tech3

dominique aegerter

MotoE: Dominique Aegerter operato alla spalla sinistra