MotoGP, Brno: Johann Zarco regala a KTM la prima fila

In condizioni incerte, Johann Zarco porta per la prima volta la KTM in prima fila. "Una bella sensazione, sia io che la squadra ne avevamo bisogno."

3 agosto 2019 - 17:56

Un’iniezione di fiducia che serviva sia al pilota che alla squadra. Le condizioni a Brno sono state particolari, ma KTM festeggia la prima top 3 in qualifica grazie a Johann Zarco. La Q1, che il francese ha dovuto disputare, si è svolta su pista bagnata: sia lui che il collega Pol Espargaró si sono messi in luce, conquistando l’accesso alla Q2. Inizialmente poi le due KTM stavano ottenendo un gran risultato, monopolizzando le prime due posizioni, ma le condizioni stavano cambiando sensibilmente.

Márquez e Miller sono passati avanti, ma Zarco (con le rain), ha resistito in terza piazza: arriva così la prima fila per lui e KTM. Per domenica è previsto bel tempo in gara ed i valori verranno nuovamente rimescolati. Nonostante ciò, si tratta comunque di una grande soddisfazione per Red Bull KTM Factory. “Mi sento bene” ha dichiarato Johann Zarco al parco chiuso. “Ho vissuto momento difficili e, anche se la seconda parte di stagione è appena all’inizio, non sta andando meglio. Stamattina c’è stato qualche problema, ma nel pomeriggio ho trovato un buon feeling con la moto.”

La pioggia gli è venuta in aiuto, rimescolando i valori in pista. Sul finale di Q2, con la pista che si stava asciugando, molti hanno azzardato le slick, ma non lui. “Era una situazione complicata e ho lasciato perdere, non me la sentivo. Ho provato di nuovo con le gomme rain, ma ormai erano troppo consumate per tentare l’assalto alla pole position. Mi sono comunque divertito e soprattutto, sono in prima fila. È una bella sensazione, porta un po’ di gioia a tutta la squadra ed a me, ne avevo bisogno. Mi rendo di avere ancora la mentalità vincente per competere a questo livello.”

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoGP, Maverick Vinales

MotoGP, Maverick Viñales: “L’interesse Ducati mi lusinga”

tommaso marcon

MotoE: Tommaso Marcon e Lukas Tulovic al debutto con Tech3

dominique aegerter

MotoE: Dominique Aegerter operato alla spalla sinistra