MotoGP, Assen: Prove 3, Fabio Quartararo da record

Fabio Quartararo in luce nelle FP3, chiude con il nuovo miglior crono assoluto ad Assen. Segue Danilo Petrucci, ecco chi c'è in Q1.

29 giugno 2019 - 10:51

Terza sessione di prove libere chiuse nuovamente con una Yamaha al comando. Il rookie Fabio Quartararo svetta in questo turno, stampando all’ultimo il miglior giro assoluto su questa pista (il precedente record di Rossi era un 1:32.627). In classifica combinata dietro di lui ci sono Danilo Petrucci e Maverick Viñales. Giro cancellato all’ultimo per Valentino Rossi, andato oltre i limiti della pista: il Dottore è fuori dalla top 10, disputerà la Q1.

Da segnalare una novità in casa Tech 3: KTM ha voluto fare un ‘regalo’ a Oliveira, portando anche per lui un forcellone in fibra di carbonio. Si tratta di un aggiornamento già presente da qualche gara sulle RC16 di Espargaró e Zarco. Rossi ha due versioni diverse del telaio da testare, prove comparative di forcelle e scarichi invece per Viñales. Pol Espargaró poi è in azione con una mano infortunata, una lesione riportata in seguito alla caduta nei test al Montmeló.

Qualche problema per il duo Petronas Yamaha SRT. Morbidelli è costretto a tornare al box per aver perso parte della sella, mentre si sposta la bottiglia di liquidi sulla moto di Quartararo, penzolando accanto al manubrio destro. Il miglior crono di Viñales viene abbassato presto da Danilo Petrucci ma è una lunga battaglia per assicurarsi la top ten. Alla fine al comando c’è Fabio Quartararo, a precedere il pilota Ducati, Marc Márquez e Takaaki Nakagami. Qualche problema a turno concluso per Cal Crutchlow: la sua RCV si blocca in pista durante la prova di partenza ed il britannico deve spingerla fino ai box.

La classifica delle FP3

La classifica combinata

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Moto3, Silverstone: Pole da record per Tony Arbolino

Aprilia, MotoGP

MotoGP: Ecco il sistema di lancio Aprilia

Navarro - GBR

Moto2, Silverstone: Prove 3, Jorge Navarro ancora in testa