25 Giugno 2018

MotoGP, Assen: Le scelte Michelin per il GP. Taramasso: “Alte aspettative su una pista storica”

Michelin si prepara ad affrontare lo storico circuito di Assen, particolarmente apprezzato dai piloti. Scelte tre mescole slick e due rain, dall'asimmetrica posteriore.

Siamo ormai entrati nella settimana che ci conduce all’ottavo appuntamento della stagione 2018 del Campionato del Mondo MotoGP, di scena sullo storico e molto apprezzato TT Circuit Assen. L’ennesima sfida per Michelin, chiamata a fornire le soluzioni migliori per affrontare una pista dal layout molto tecnico e dalle molte curve ad alta velocità, ma dalla superficie non particolarmente abrasiva per gli pneumatici.

Questo quindi il range su cui conta la compagnia francese: i piloti della categoria regina del Motomondiale avranno a disposizione tre mescole da asciutto, vale a dire morbida, media e dura, le stesse che però al posteriore presenteranno una struttura asimmetrica, con una spalla destra più dura per affrontare al meglio le 12 curve in questa direzione (in opposizione alle 6 presenti a sinistra). Non è inconsueto poi incontrare la pioggia: per questo Michelin fornirà ai piloti due mescole rain, morbida e media, sempre dalla struttura asimmetrica al posteriore.

“Assen è una delle piste più apprezzate” ha dichiarato Piero Taramasso – Michelin Motorsport Two-Wheel Manager. “Questo non significa che il nostro compito sarà più facile, anzi le aspettative sono molto alte perché tutti i piloti vogliono fare bene su un circuito così ricco di storia. Si tratta di un tracciato molto tecnico e serve un buon livello di grip al posteriore per gestire le lunghe curve veloci, ma anche per i rapidi cambi di direzione in una pista così stretta. Dobbiamo poi essere preparati ad ogni cambiamento del tempo, fornendo ai piloti il meglio in ogni situazione.”

Lascia un commento