27 Settembre 2014

MotoGP Aragon Qualifiche: 11° pole 2014 di Marquez

Marquez in pole, Pedrosa e Iannone in prima fila

Sul Motorland di Aragón, splendido scenario del quattordicesimo appuntamento del Mondiale 2014, Marc Marquez sbaraglia la concorrenza conquistando l’undicesima pole stagionale, la ventesima nella massima serie. Su una pista tradizionalmente favorevole alla Honda, il fenomeno di Cervara ha sferrato l’affondo decisivo in configurazione “time attack” sin dai primi minuti della Q2. Vincitore lo scorso anno dopo il controverso contatto con Dani Pedrosa, MM93 ha comandato la graduatoria sin dal primo run, rifilando oltre mezzo secondo alla concorrenza grazie al miglior sfruttamento della gomma media. Assente dalla prima fila a Misano, con il tempo di 1’47”187 Marquez migliora il record del circuito (1’47.804) che già gli apparteneva regolando il suo compagno di squadra nel team Repsol Honda Dani Pedrosa.

Staccato di 362 millesimi il pilota di Sabadell permette alla Casa dell’Ala Dorata di piazzare un 1-2 che lascia ben sperare per la gara di domani. Grazie al terzo posto conquistato (quarta partenza in prima fila dell’anno), Andrea Iannone è il rider Ducati meglio piazzato in griglia, nonostante paghi mezzo secondo dal 21enne fenomeno di Cervara. La seconda linea è aperta dalla prima Yamaha M1, quella del rookie Pol Espargarò. Il Campione del Mondo in carica della Moto2 ha preceduto un sorprendente Cal Crutchlow sulla “vecchia” GP14 e Valentino Rossi, ad un secondo dalla vetta. Riemerso dalla tagliola della Q1, il rider di Tavullia ha preceduto il suo compagno di squadra nel team Factory Yamaha Jorge Lorenzo che aprirà la terza fila.

Accanto alla M1 #99 scatterà la Honda LCR di Bradl e la Ducati GP14.2 di Andrea Dovizioso, scivolato nell’ultimo e decisivo run. Decimo crono di giornata per Aleix Espargarò che ha preceduto Bradley Smith, anche lui a terra alla curva 2, ed uno straordinario Hector Barbera che all’esordio in sella alla Ducati è riuscito ad entrare in Q1. Ai comandi della Forward-Yamaha, il sammarinese Alex De Angelis scatterà dalla diciannovesima casella mentre un positivo Danilo Petrucci con la ART del team Iodaracing partirà ventesimo.

Christian Tarragoni

Lascia un commento