7 Aprile 2012

MotoGP: Andrea Dovizioso “Un pò di sfortuna nelle qualifiche”

Sesto nelle sue prime qualifiche da pilota Yamaha Tech 3

Puntava alla prima fila, ma per Andrea Dovizioso in questo suo primo Gran Premio da pilota Yamaha Tech 3 la seconda fila non è un risultato da buttar fila. Sesto al termine delle qualifiche ufficiali, il forlivese ha incontrato più problemi del previsto nel portare al limite la propria Yamaha YZR M1 1000cc, riuscendo in ogni caso a distinguersi in positivo nonostante qualche modifica non azzeccata a livello di messa a punto rispetto alle prove del venerdì.

Non è andata come speravo, ma in ogni caso questo risultato fa parte del mio processo di apprendimento della Yamaha in vista delle prossime gare“, afferma Andrea Dovizioso. “Di certo non ho intenzione di mostrarmi deluso per questo sesto crono nelle qualifiche: penso siamo stati soltanto un pò sfortunati. Nei minuti cruciali della sessione ho cercato di capire come sfruttare al meglio la mia M1: erano le prime qualifiche con il team, pertanto cercherò nelle prossime gare di migliorare la comprensione e comunicazione tra me ed i ragazzi del team.

Rispetto a ieri abbiamo apportato delle modifiche alla messa a punto, ma non ci hanno consentito di concretizzare l’atteso salto di qualità con le gomme morbide. Tornando all’impostazione di base sono convinto possiam far meglio, resto fiducioso perchè con gomme dure non siamo poi così lontani a Lorenzo.

Per la gara sarà fondamentale risparmiare gli pneumatici nei primi giri per una corsa così impegnativa: qui le gomme perdono grip più rapidamente rispetto al solito, la strategia sarà di conseguenza cruciale per ottenere un buon risultato.”

Lascia un commento