2 Giugno 2012

MotoGP: Andrea Dovizioso “Per la gara buon passo”

Il pilota Tech3 punta ad un buon risultato

Andrea Dovizioso partirà domani dalla seconda fila dello schieramento, sesta casella, nella gara MotoGP che si terrà al Circuit di Catalunya di Montmelò. Quello che potrebbe sembrare un risultato per il quale non si dovrebbe essere contenti, nasconde però una serie di indicazioni positive per il pilota Monster Energy Tech3 che, così come il compagno di squadra Cal Crutchlow, sembra riuscire ad interpretare molto bene la pista spagnola in sella alla YZR-M1 della squadra satellite di Iwata.

Il pilota romagnolo è però soprattutto felice del fatto di avere dalla sua un passo di gara davvero competitivo, in grado di permettergli di fare bene in una delle gare più difficili dell’anno. Gran parte del risultato deriverà però, come spesso e volentieri avviene, da una corretta scelta a livello di gomme, soprattutto per quanto concerne il rendimento nella seconda parte della corsa, viste le elevatissime temperature previste. A differenza del compagno di squadra però, il “Dovi” farà la scelta definitiva soltanto prima della gara.

“Sono davvero soddisfatto”, ha detto Andrea Dovizioso, “del lavoro che abbiamo svolto fino ad ora questo fine settimana ma non posso negare il fatto che avrei preferito essere in prima fila. La sesta casella dello schieramento non è male ma l’aspetto che preferisco è dettato dal passo di gara veloce e costante che sono riuscito a trovare. Questa mattina sono riuscito ad essere molto più veloce rispetto a ieri e spero che tutto il lavoro fatto ci ripaghi domani. La seconda parte della gara sarà fondamentale se le temperature saranno tanto elevate come quelle odierne e la scelta delle gomme è cruciale”. 

“Sembra che le Yamaha non riescano ad utilizzare la dura al posteriore con lo stesso rendimento della morbida, allo stesso tempo Lorenzo non riesce ad utilizzare la morbida, quindi tutto ciò crea un po’ di confusione. Mi siederò assieme ai miei tecnici Monster Yamaha Tech3 e con loro analizzerò nel dettaglio la strategia per le gomme. Sono sempre stato veloce su questa pista e dopo le prestazioni odierne mi aspetto una buna gara”.

Lascia un commento