11 Novembre 2021

MotoGP, Andrea Dovizioso: “Ho provato a copiare Valentino Rossi”

Per Andrea Dovizioso sarà l'ultimo week-end di MotoGP nello stesso box di Valentino Rossi. Il forlivese parla del suo rapporto con il campione di Tavullia.

MotoGP, Andrea Dovizioso Yamaha Petronas SRT

Per Andrea Dovizioso sarà l’ultimo week-end MotoGP al fianco di Valentino Rossi, l’ultimo in sella alla Yamaha M1 2019. Dalla prossima settimana proverà a voltare pagina sulla moto ufficiale, edizione 2021 con qualche primo aggiornamento. Per il motore 2022 dovrà attendere, alla pari degli altri piloti ufficiali, il primo test di Sepang a febbraio.

Il rapporto con Valentino

Non resta che viversi alla meglio questo Gran Premio di Valencia e la convivenza con il campione di Tavullia. “Penso che Valentino abbia ottenuto molte cose speciali. L’ho seguito molto, perché ovviamente è uno dei miei idoli. Ma non posso dire di aver passato molto tempo con lui, per il semplice motivo che è una superstar!“. Rapporti diplomatici tra i due, ma mai un vero rapporto di collaborazione, neppure negli allenamenti. “Ha un suo modo di vivere, perché tutti lo vogliono – ha aggiunto Andrea Dovizioso -. E credo che sia riuscito a crearsi intorno un mondo intero, come a Tavullia e attraverso l’Academy che ha allestito. Gli piace passare il tempo con tutti ed è una persona molto appassionata. Ho sempre imparato molto da Valentino“.

Il forlivese non è però riuscito a vincere quanto lui, pur avendo regalato tante emozioni negli anni in Ducati. “Quando provi a seguire una persona così talentuosa, se provi a copiarla, non necessariamente funziona, e devi trovare la tua strada. Ma in ogni caso è stato bello poter seguire tutta la sua carriera – ha aggiunto il Dovi -. Ma alla fine sono fortunato a vivere questo momento di campionato. Penso che abbia portato molto allo sport e tutti noi dobbiamo esserne felici“.

Aspettando il test di Jerez

Saranno altri tre giorni di raccolta dati e lavoro per Andrea Dovizioso e il suo capotecnico Ramon Forcada. Non si prospetta un grande risultato in quest’ultimo round MotoGP, ma uno step avanti sì. Magari facendo leva sulla seconda parte di gara a Portimao dove il suo ritmo è cresciuto nonostante l’usura delle gomme. “Significa che stiamo lavorando nella giusta direzione, ed è proprio questo l’importante. Questo ovviamente non basta per puntare a buoni risultati, ma alla fine bisognerà vedere come andranno i test a Jerez… Probabilmente sarà un altro weekend difficile… Se ci sarà un grande cambiamento nelle nostre prestazioni, non sarà prima dei test a Jerez“.

Che favola Marco Simoncelli! “58” racconto illustrato in vendita anche su Amazon Libri

Foto: Getty Images

Lascia un commento

1 commento

  1. FRA 1988 ha detto:

    Andrea è un buonissimo pilota ma non sarà mai un personaggio mediatico. Simoncelli lo era molto di
    più ,grazie la sua simpatia contagiosa.