27 Ottobre 2018

MotoGP, Andrea Dovizioso: “Dobbiamo fare la gara su Valentino”

Andrea Dovizioso 9° in griglia di partenza a Phillip Island. Lontano dal ritmo di Marquez, Vinales e Iannone, ma occhi puntati sul 2° posto in classifica mondiale.

Andrea Dovizioso partirà dalla fine della terza fila a Phillip Island, dopo una pessima qualifica conclusa con il nono tempo a 1,3″ di distacco dal best lap di Marc Marquez. Il tracciato australiano, caratterizzato da lunghi curvoni veloci dove frenate e accelerazioni hanno un ruolo secondario, si riconferma un tallone d’Achille per la Ducati Desmosedici, nonostante i passi avanti compiuto negli ultimi mesi (qui cronaca e classifica della qualifica)

Un anno fa in Australia il Dovi ha chiuso le qualifiche in undicesima piazza, in gara tagliò il traguardo al 13° posto con un gap di ben 21″ da Marquez. Stavolta la GP18 si presenta con un deciso step in avanti, ma non è casuale che al termine della Q2 odierna la prima Rossa a figurare in griglia di partenza è quella di Jack Miller al sesto posto. Bisogna giocare in difesa e sfruttare i miglioramenti compiuti in questa stagione. “Una qualifica da Phillip Island con gocce di pioggia su una pista strana“, ha commentato Andrea Dovizioso a Sky Sport. “Non è una doccia fredda ma ci conferma le nostre caratteristiche. Siamo più veloci dell’anno scorso, quando facevo i tempi con la gomma nuova da gara potevo essere abbastanza veloce, però Iannone, Maverick e Marquez hanno un altro passo, non so se riusciremo a stare con loro. Poi siamo in 5-6 con un passo simile. Tutto può succedere su questa pista, ha un’influenza importante il consumo della gomma posteriore perché si sta sempre nell’angolo ed è difficile salvare la gomma“.

La vittoria resta un obiettivo impossibile, ma bisogna trarre il massimo per non lasciarsi sfuggire la seconda piazza iridata in classifica tallonata da Valentino Rossi a -9. Occhi puntati sulla Yamaha #46: “È una pista buona per lui, la Yamaha come mi aspettavo funziona bene, Vinales e Zarco stanno andando particolarmente forti, Valentino l’ho visto meglio oggi pomeriggio e in gara sarà veloce fino alla fine. Dobbiamo guardare Vale e fare la gara su di lui – ha concluso Andrea Dovizioso -, è una delle piste migliori delle tre restanti per lui“.

Scommetti con Johnnybet

Ricambi moto 4moto.it

Biglietteria per tutti gli eventi motoristici, F1 inclusa

Lascia un commento