5 Giugno 2012

MotoGP: al via i test al Motorland Aragon, senza la HRC

Stoner e Pedrosa grandi assenti, ma tante novità

Una giornata di test, 8 ore di attività dalle 10:00 alle 18:00 (“pausa pranzo” dalle 13 alle 14 compresa), un’occasione importante per verificare il potenziale dei nuovi sviluppi studiati dalle case costruttrici impegnate nella top class. A 48 ore dalle prove post-GP a Barcellona, la MotoGP si ripresenta in pista al Motorland Aragon di Alcaniz per una nuova giornata di test con la presenza di 14 piloti in rappresentanza di 9 squadre, ma senza il team ufficiale Repsol Honda.

Come risaputo e comunicato ufficialmente dalla HRC, Casey Stoner e Dani Pedrosa non prenderanno parte ai test in Aragona complice la mancanza disponibilità delle nuove Bridgestone (sigla “33”), coperture con le quali hanno incontrato non pochi problemi (“Un elemento di rischio in più“, riprendendo le parole di Pedrosa) a Barcellona e nei precedenti test invernali.

Una scelta logica e comprensibile da parte dei vertici HRC, ma che di fatto lascia alla concorrenza una giornata di prove in più a cominciare dalla Yamaha, con Jorge Lorenzo in pista ai comandi della M1 1000cc ufficiale spinta da un propulsore “evo” atteso alla verifica dopo una prima presa di contatto a Barcellona. Proprio sul tracciato catalano Andrea Dovizioso, alfiere Tech 3 e terzo domenica in gara, ha avuto modo di provare non soltanto il nuovo motore, ma anche l’elettronica a disposizione del “Factory Team”: l’opinione del forlivese viene presa sempre più in considerazione dai tecnici Yamaha, con benefici per entrambi, testimoniato dai risultati in gara e dall’exploit (miglior tempo assoluto) nei test post-GP al Montmelò.

Comprensibilmente ci sarà anche tanto da lavorare in casa Ducati: promossa la nuova elettronica, Valentino Rossi e lo staff Ducati Corse al gran completo (atteso ai box Filippo Preziosi) cercheranno di trovare una soluzione al sottosterzo che affligge la GP12 del 9 volte Campione del Mondo in carica sin dai primi test invernali, provando nuovamente il forcellone in alluminio che ha dato differenti sensazioni tra Mugello (positive) e Barcellona (negative).

Oltre al team Repsol Honda, salteranno la giornata di attività al Motorland Aragon diverse squadre CRT (Aspar, Speed Master, Iodaracing Project, Paul Bird Motorsport), eccezion fatta per Forward Racing e Avintia Blusens. Per l’occasione inoltre i titolari dell’impianto di Alcaniz hanno deciso di aprire le porte al pubblico: 5 euro il biglietto d’ingresso, gratuito per chi ha già acquistato il tagliando per assistere al GP di Aragon del prossimo mese di settembre.

Team e piloti presenti ai test al Motorland Aragon

Yamaha Factory Racing: Jorge Lorenzo e Ben Spies
Monster Yamaha Tech 3: Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow
Ducati Team: Valentino Rossi e Nicky Hayden
Pramac Racing Team: Hector Barbera
Cardion AB Motoracing: Karel Abraham
LCR Honda MotoGP: Stefan Bradl
San Carlo Honda Gresini: Alvaro Bautista
San Carlo Honda Gresini (CRT): Michele Pirro
NGM Mobile Forward Racing (CRT): Colin Edwards
Avintia Blusens (CRT): Yonny Hernandez e Ivan Silva

Lascia un commento