25 Aprile 2011

MotoGP: a Estoril si prova di lunedì con tante novità

Inedito propulsore per la Yamaha, novità in casa Ducati

Finalmente si… prova! Il lunedì successivo al Gran Premio di Portogallo le squadre della MotoGP si ritroveranno nuovamente in pista al Circuito do Estoril per la prima giornata di Test nel corso della stagione 2011. Importante, se non determinante, specie pensando che la prossima occasione capità il 15 agosto a Brno quando sarà già tempo di pensare alle 1000cc e, probabilmente, con il campionato che avrà già delineato vincitori e vinti.

Per questa ragione la Yamaha ha accelerato il processo di sviluppo di un nuovo motore che sarà a disposizione di Ben Spies e, soprattutto, Jorge Lorenzo, che non ha mai fatto mistero di voler quanto prima collaudare il propulsore “Evo” che dovrebbe ridurre il gap in termini prettamente velocistici con la concorrenza (Honda in primis, ovvaimente).

Tante novità anche in casa Ducati dove è attesa la prima vera Desmosedici “a misura” di Valentino Rossi, assecondando le richieste espresse già dopo il primo round 2011 di Losail.

In tempi-record (poco più di 1 mese per passare dalla fase di studio, progettazione, realizzazione, controllo qualità e test dinamici) la Ducati è riuscita ad aggiornare la GP11 con una prerogativa: migliorare la guidabilità. Missione compiuta? Lunedì le prime risposte direttamente da Valentino, che spera di dar vita al punto di svolta della sua prima stagione con la Rossa di Borgo Panigale.

Lascia un commento