marc marquez motegi

Marc Márquez, prima pole a Motegi da pilota MotoGP

Marc Márquez stampa la pole position al Twin Ring Motegi. Dietro di lui le Yamaha di Franco Morbidelli, Fabio Quartararo e Maverick Viñales.

19 ottobre 2019 - 8:56

Marc Márquez non aveva ancora ottenuto la pole position a Motegi da pilota MotoGP. Fino ad ora: il neo iridato ‘rimedia’ anche a questo, dominando la Q2 dall’inizio alla bandiera a scacchi. Si tratta della decima pole stagionale, la numero 62 nella categoria regina, la 90° in carriera. Dietro di lui si piazza un terzetto tutto Yamaha: Franco Morbidelli è secondo, a precedere Fabio Quartararo e Maverick Viñales. Jack Miller 6° e miglior Ducati davanti agli ufficiali, Suzuki ai margini della top 12. Rileggi il racconto live del turno cronometrato

Si comincia con il primo turno di qualifiche, con i piloti in pista con le gomme slick, come fatto alla fine delle FP4. Le condizioni della pista migliorano costantemente ed i tempi si abbassano. La battaglia si infiamma tra il duo LCR Honda e Alex Rins, i tre piloti che fin da subito sono in aperta competizione per i due posti utili per la Q2. Nakagami sembra ormai qualificato, ma un gran giro finale (per meglio dire, l’ultimo settore) del pilota Suzuki lo relega in terza piazza. Al comando c’è Cal Crutchlow, che assieme allo spagnolo quindi disputerà il secondo turno di qualifiche.

Scatta quindi il turno decisivo di qualifiche per la categoria regina del Motomondiale. Quasi tutti sono in pista con la doppia morbida slick, tranne Crutchlow che opta per la media anteriore. Marc Márquez vuole conquistare la prima pole a Motegi nella categoria regina ed inizia al meglio, lasciando i rivali a debita distanza. Il vantaggio si assottiglia col passare dei minuti, ma nessuno riesce a scalzare il pilota di Cervera. Prima fila completata dai piloti Petronas Franco Morbidelli e Fabio Quartararo, altro gran risultato per il team satellite Yamaha.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoGP, Lin Jarvis

MotoGP, Yamaha apre le porte a Zarco: “Pronti a fargli fare il tester”

Valentino Rossi Test MotoGP Valencia

Valentino Rossi: “Bene il nuovo motore. 2024? Per me è troppo”

fabio quartararo crash

VIDEO Fabio Quartararo, incidente ad alta velocità. Pilota ok