19 Giugno 2021

LIVE MotoGP Sachsenring: diretta Qualifiche in tempo reale

Diretta LIVE delle Qualifiche MotoGP. Segui in diretta le Q1 e Q2 del Sachsenring con commenti e analisi in tempo reale.

MotoGP, Fabio Quartararo al Sachsenring

Johann Zarco conquista la pole position nelle qualifiche MotoGP al Sachsenring. Dalla prima fila scatteranno Fabio Quartararo e Aleix Espargarò. Grande risultato per Aprilia che comincia a raccogliere i primi frutti di un lungo e certosino lavoro. Dalla seconda fila partiranno Jac Miller, Marc Marquez e Miguel Oliveira.

14:58 – 1’20″236 di Johann Zarco che mette un sigillo sulla pole, 2° Fabio Quartararo. Il francese del team Pramac finisce nella ghiaia. Cade anche Nakagami.

14:55 – Miller secondo a 71 millesimi da Quartararo.

14:52 – Quartararo al comando in 1’20″4, 5° Pecco Bagnaia, 7° Jack Miller. Piloti ai b9x per il cambio gomme.

14:50 – 1’20″5 per Marc Marquez, tempo annullato a Fabio Quartararo per aver superato il cordolo. Jorge Martin si piazza a 50 millesimi dal campione Honda. 3° Aleix Espargarò a 187 millesimi.

14:45 – Ruben Xaus su Luca Marini ed Enea Bastianini: “Hanno fatto una bella prestazione, abbiamo faticato il venerdì, perché sono giovani e non conoscono le piste. Luca ha trovato un po’ di traffico alla fine, sta crescendo tantissimo… Ma i venerdì sono importanti“.

14:40 – Tutto pronto per la Q2. Quartararo rincorre la sua sesta pole position consecutiva.

La prima manche delle qualifiche

14:35 – Alex Rins e Pol Espargarò passano alla Q2. 13° Brad Binder davanti a Luca Marini, Enea Bastianini e Valentino Rossi. 17° Joan Mir che precede Franco Morbidelli e Danilo Petrucci.

14:33 – Ultimi tentativi di time attack, Valentino Rossi 5° e non basta per accedere alla Q2. Rins ed Espargarò al comando.

14:30 – Pol Espargarò al comando davanti a Rins e Mir. Soltanto 10° Valentino Rossi.

14:27 – Rins, Espargarò e Binder nelle prime tre posizioni. Caduta per Lorenzo Savadori alla curva 12.

14:24 – Alex Rins firma 1’20″844 e mostra subito le intenzioni Suzuki.

14:20 – Qualifiche al via!

14:15 – Le qualifiche inizieranno con un po’ di ritardo dopo il black out. Davide Tardozzi: “Elettricità ritornata da un minuto, sono cose che possono succedere. I ragazzi hanno attaccato i nostri generatori, nessun problema con le termocoperte“.

14:10 – Problemi all’illuminazione anche nell’angolo di box di Marc Marquez. Ma tutto sta ritornando alla normalità.

14:05 – Black out nel box Ducati, termocoperte alimentate da un gruppo elettrogeno, ma tutto sta rientrando nella norma.

Le prove libere 4

14:00 – Johann Zarco chiude al comando le FP4. Alle sue spalle Fabio Quartararo e Miguel Oliveira. 4° Jack Miller che precede Marc Marquez, Aleix Espargarò e Alex Marquez. Chiudono la top-10 Pol Espargarò, Joan Mir e Franco Morbidelli.

13:55 – In questo week-end Alpinestras ha apportato delle modifiche alle tute dei suoi piloti. Quartararo, Marquez e gli altri presentano un miglioramento del velcro della cerniera che ora include un ulteriore pezzo di gomma nella parte inferiore.

13:50 – Piero Taramasso sulla scelta gomme da gara: “Confermiamo che la media al posteriore dà più grip e stabilità. Davanti molti useranno la hard, magari qualcuno con la media, i piloti più dolci come Zarco, Vinales e i piloti Suzuki. L’anteriore media è un po’ rischiosa negli ultimi giri e bisogna gestire“.

13:45 – L’ex team manager Livio Suppo molto critico nei confronti della gestione Honda. In un’intervista a Simon Patterson: “Sinceramente penso che abbiano fatto molti errori, a cominciare dall’infortunio di Marquez. Ho sempre pensato che fosse una follia riportare Marc alle corse così presto. Certo, il medico ha tante responsabilità. Ma mi è capitato più volte che un medico dicesse qualcosa in cui non credevo molto e ho sempre preferito avere altri pareri”.

13:40 – Le temperature dell’asfalto hanno già oltrepassato quota 50° C. Si lavora in ottica gara per scegliere la migliore strategia gomme. Vinales ha compiuto qualche giro con la soft al posteriore per vedere cosa migliorare in vista del Q1.

Il riepilogo delle FP1-2-3

Sabato di qualifiche MotoGP al Sachsenring, con le temperature dell’asfalto che metteranno a dura prove le gomme Soft. Dopo le prime tre sessioni di prove libere, Yamaha si piazza al comando della classifica combinata con il solito Fabio Quartararo. Il francese proverà a rincorrere la sua seta pole consecutiva stagionale, confermando il buon momento di forma in sella alla sua YZR-M1. Ma occhi puntati anche sulle Ducati, con le quattro moto factory che hanno ottenuto l’accesso diretto alla Q2.

Nei primi dieci anche la KTM di Miguel Oliveira, reduce dalla vittoria in Catalunya, e l’Aprilia di Aleix Espargarò. Per il maggiore dei fratelli di Granollers buone le sensazioni su un tracciato non certo facile, ma dove la velocità di punta non svolge un ruolo primario. Il Sachsenring è tradizionalmente un layout favorevole alla Honda e sono ben tre le RC213V che entrato direttamente al secondo turno di qualifiche: resta fuori Pol Espargarò.

Sarà una Q1 MotoGP con nomi eccellenti, a cominciare dalle due Suzuki di Alex Rins e Joan Mir. Oltre alle Yamaha di Vinales, Morbidelli e Rossi. Per il campione di Tavullia si prevede un altro Gran Premio in salita, che preannuncia l’addio al Motomondiale, probabilmente verrà ufficializzato il prossimo mese. Passerà per la Q1 anche la KTM di Danilo Petrucci che ha a disposizione il nuovo telaio e si gioca una sella per il 2022. Da non sottovalutare il collega di marca Brad Binder, in forte ascesa negli ultimi round.

Lascia un commento