26 Giugno 2021

LIVE MotoGP Assen: segui le Qualifiche in tempo reale

LIVE delle qualifiche MotoGP del Gran Premio di Assen 2021. Segui Q1 e Q2 con tempi, classifica e aggiornamenti in tempo reale.

MotoGP Assen 2021

Maverick Vinales ruba la pole a Fabio Quartararo. Il pilota di Roses ferma il cronometro in 1’31″8. Dalla prima fila Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia. Quarta fila per Valentino Rossi. Lin Jarvis: “Siamo contentissimi di essere primo e secondo. Vinales qui due anni fa ha vinto, qui è velocissimo come in tanti circuiti. Sono felice che risponda così ai problemi avuti in Germania. Speriamo di riconfermare anche domani“.

Partiranno dalla seconda fila Nakagami, Zarco e Oliveira. Dalla terza fila Rins, Miller e Aleix Espargarò.

14:46 – Imprendibile il tempo di Vinales, Valentino Rossi 10° davanti a Pecco Bagnaia e Joan Mir.

14:41 – 1’31″9 per Fabio Quartararo che blinda la pole position! Vinales e Zarco provvisoriamente chiudono la prima fila.

14:38 – 1’32″413 per Maverick Vinales che piazza subito un ottimo riferimento. Johann Zarco 2° dista già quattro decimi.

14:35 – Francesco Guidotti, team manager Pramac Racing: “Il t4 è un problema un po’ per tutti, ma noi perdiamo 4 decimi. Dobbiamo trovare una soluzione”.

La diretta della Q1

14:27 – Zarco segna il miglior tempo in 1’32″541 e passa al turno successivo insieme a Pecco Bagnaia. 15° in griglia Lorenzo Savadori, 17° Luca Marini davanti a Danilo Petrucci ed Enea Bastianini. 20° Marc Marquez.

14:24 – Lecuona secondo alle spalle di Bagnaia. 6° Danilo Petrucci che tocca il verde e si vede annullato il giro. Caduta di Marc Marquez che deve rinunciare all’assalto alla Q2.

14:21 – Soliti problemi di scia nelle qualifiche. Stavolta è Johann Zarco a trainare il gruppo…

14:18 – Pecco Bagnaia e Jorge Martin al momento sono i due piloti che potrebbero accedere alla Q2.

14:15 – Lorenzo Savaori piazza un buon crono in 1’33″5, ma viene superato dal gran tempo di Bagnaia in 1’32″7.

14:10 – Prende il via la Q1, si gira con media all’anteriore e soft al posteriore.

Il racconto delle FP4

14:00 – Quartararo, Vinales e Oliveira chiudono al comando le FP3 di Assen, 4° Aleix Espargarò seguito da Joan Mir, Taka Nakagami, Alex Rins, Marc Marquez, Pol Espargarò e Johann Zarco.

13:55 – Secondo anticipazioni da casa KTM Dani Pedrosa ritornerà in pista a Misano in veste di wild card.

13:50 – Nelle FP4 Fabio Quartararo davanti in 1’32″914, davanti ad Alex Rins, Maverick Vinales e Pecco Bagnaia.

13:45 – Come da previsione il week-end di Assen inizia in salita per Marc Marquez. La vittoria al Sachsenring non era la risoluzione dei problemi della RC213V. Ieri il Cabroncito si è reso autore di una caduta nelle FP2. “Dobbiamo trovare qualcosa nel sistema elettronico in modo da evitare scivolate imprevedibili e highside dolorosi per il futuro“.

13:40 – Temperature dell’asfalto intorno ai 32,5°C, ma l’asfalto di Assen offre un ottimo grip. Nel corso delle FP4 cade Lorenzo Savadori.

Il riepilogo delle FP1-2-3

Sul circuito di Assen va in scena il nono turno di qualifiche MotoGP del 2021. Yamaha subito veloci nelle prime tre sessioni di prove libere, con Maverick Vinales che segna il miglior crono in 1’32″336. Secondo miglior tempo per Fabio Quartararo con la terza Yamaha factory di Valentino Rossi che centra la top-10. Un buon passo in avanti per il 42enne di Tavullia che dopo questo week-end inizierà a pensare al suo futuro da pilota. Per lui resta in piedi l’ipotesi Ducati per il prossimo anno.

Entrano direttamente al Q2 anche le Honda di Pol Espargarò e Taka Nakagami, mentre i fratelli Marquez dovranno passare per il Q1. Nei primi dieci le Suzuki di Joan Mir e Alex Rins, l’Aprilia di Aleix Espargarò, la KTM di Miguel Oliveira. L’unica Ducati dentro al gruppo dei migliori è quella di Jack Miller. Non centrano la seconda manche di qualifiche Pecco Bagnaia, Johann Zarco e Jorge Martin. Ad affrontare la Q1 anche Danilo Petrucci e Iker Lecuona, in eterno ballottaggio per una sella KTM su cui sedersi nel 2022.

Il tracciato olandese presenta un ottimo grip grazie al manto d’asfalto nuovo. La gomma soft al posteriore potrebbe essere una buona opzione per la gara. “In queste condizioni funziona bene, la scelta sarà tra la soft e la media. Dalle simulazioni la morbida può reggere l’intera gara, anche sa più freddo“, spiega Piero Taramasso. “La hard l’hanno provata, il grip dà stabilità ma non offre un buon grip“.

Lascia un commento